Pagliari sull’avversario di domani "La Vis? Squadra ben organizzata"

Il neo giallorosso Morrone potrebbe essere in panchina "Le scelte saranno fatte su quanto visto in settimana"

Migration

Giovanni Pagliari a "tuttocampo" alla vigilia dell’esordio in campionato. Per la Recanatese sarà una data da circoletto rosso come prima assoluta tra i professionisti, per il tecnico, navigato da anni nei quali la terza serie era il suo habitat, la normale emozione che si può avvertire in certe occasioni, comunque un po’ speciali. Anzitutto un commento sul mercato che ha portato in dote l’atteso centrocampista, Biagio Morrone, in uscita dalla Lazio ma con esperienze a Rieti, Foggia e Monopoli: "Un buon giocatore – ci dice il tecnico – che tuttavia avrà bisogno almeno di un paio di settimane per trovare lo stato di forma ottimale. Non escludo comunque di portarlo lo stesso in panchina".

Anche perché ora in distinta si possono inserire fino a 26 giocatori con 15 ragazzi a disposizione. A proposito, all’Helvia Recina, ai suoi tempi, la situazione era ben diversa.

"Proprio così: oltre a Brizi c’erano 3 o 4 calciatori, oltre al presidente Tambroni, al diesse Giancarlo Nascimbeni ed ovviamente al segretario Peppe Monachesi. Emozioni? Chiaro, torno in un campo dove ho esordito tra i grandi e vinto un campionato (la serie D nel 79-80 ndr) e certi ricordi restano indelebili".

Torniamo all’attualità: la Vis Pesaro è stata molto attiva nelle ultime ore di mercato con il rinnovo di Gucci, l’arrivo dell’altro attaccante Provazza e del portiere Nicoli che potrebbe anche rilevare in extremis l’acciaccato Farroni. Cosa teme in particolare della compagine di Sassarini?

"Squadra ben organizzata che generalmente pressa molto alta con diverse frecce nel proprio arco. Tuttavia ritengo sempre che dobbiamo pensare essenzialmente a noi stessi. Di certo in questa categoria non troveremo il Nereto o l’Alto Casertano dell’anno scorso che oggettivamente erano notevolmente inferiori alla media".

Sulla carta solo problemi di scelta, tenendo conto che non ci sarà il solo difensore Pacciardi che deve scontare il turno di squalifica e quasi sicuramente ci sarà Tafa al centro ad affiancare Ferrante…

"Mi interessa soprattutto che i ragazzi abbiano raggiunto una buona condizione dopo un mese e mezzo di preparazione. Le scelte poi le farò, come sempre, facendo riferimento a quanto visto in settimana".

All’Helvia Recina le biglietterie saranno chiuse: sostenitori giallorossi in tribuna ed ospiti, annunciati in buon numero, in gradinata. Chiusura della prevendita prevista per oggi alle 18. Dopo troppe chiacchiere e tantissimi allenamenti congiunti si comincia a fare sul serio, finalmente.

Andrea Verdolini