Pera non perdona. Recanatese, buona la prima

Battuto di misura il Cinthyalbalonga. Segnali confortanti dalla difesa con Scognamiglio e Morazzini

Migration

RECANATESE

1

CINTHYALBALONGA

0

RECANATESE (4-4-2): Santarelli 6; Pizzuto 6,5, Scognamiglio 7,5, Brunetti 7, Morazzini 7; Candidi 6 (20’st Liguori), Castiglia 6 (16’st Grieco), Raparo 7, Pezzotti 7; Sbaffo 7, Pera 7 All.Mancinelli (Giampaolo squalificato).

CINTHYALBALONGA: Santilli 6; Carruolo 6 (36’ st Barbarossa), Pace 5,5 (44’st Di Vico); Di Cairano 6, Mazzei 5,5, Rosania 5,5; Angelilli 6, Van Ransbeeck 5,5, Cardella 5,5 (16’st Cardillo), Oggiano 6 (27’st Magliocchetti), Spano 6,5 All. Venturi.

Arbitro: Cortese di Bologna.

Rete: 14’ pt Pera.

Note: gara a porte chiuse, ammonito Van Ransbeeck, angoli 4-7.

Pera, Pezzotti e Sbaffo creano, una difesa granitica difende, senza soffrire più di tanto. La Recanatese conquista una vittoria pesante e preziosa contro un avversario comunque rognoso e che darà filo da torcere a tutti in questa stagione. Presto ovviamente per dare giudizi, ma qualche segnale importante di discontinuità rispetto al recente passato può indurre all’ottimismo. Il più evidente sembra essere la solidità della retroguardia: un reparto imperniato sul mestiere e sulle doti di Scognamiglio, ma che può puntare anche su due under di qualità sulle fasce come Pizzuto e Morazzini. Quest’ultimo poi è particolarmente piaciuto per presenza in campo ed autorevolezza contro un cliente molto arduo come l’ex Angelilli. Sbaffo ha avuto un assaggio di cosa lo attenderà in categoria dove sgomitare è importante quasi quanto la tecnica. Da rivedere invece Castiglia che può e deve dare di più ma è tutto un "work in progress"... Si gioca sotto una pioggia battente, a tratti torrenziale: la palla sembra una saponetta ed i 22 in campo fanno miracoli di equilibrismo. Il gol partita poco prima del quarto d’ora: tacco di Sbaffo che smarca Pezzotti, cross rasoterra millimetrico e Pera impatta da 2 passi. Santilli la prende ma per l’arbitro quando la palla ha già oltrepassato la linea fatale. Protestano i laziali ma ancor più i giallorossi 7 minuti dopo: delizioso lancio di Sbaffo, Pezzotti parte in posizione regolare, anticipa il portiere che lo atterra. Sembra un rigore solare ed invece il direttore di gara sorvola. Poteva essere la svolta della gara ed invece tutto resta in bilico. Piramidale chance per il raddoppio al 35’: ancora un traversone insidiosissimo di Pezzotti, Sbaffo è incustodito davanti alla porta ma manca un tap-in che sembrava fatto. Il tempo si chiude con un diagonale di Spano sul secondo palo sul quale Oggiano spedisce fuori.

Ripresa: la Recanatese si chiude, con ordine e disciplina tattica e gli ospiti sbattono inutilmente sul muro avversario. Subito Pera soffia il pallone al distratto Van Ransbeeck, tenta il pallonetto da 30 metri ma senza successo. Solita girandola di cambi poi al 33’ ottimo lavoro di Liguori sulla destra, assist per Pera che tenta l’eurogol al volo togliendo l’opportunità a Sbaffo. Il triplice fischio arriva qualche istante prima il raddoppio di Pera ma poco male: la Recanatese parte con il piede giusto, deve sudare ancora parecchio ma le potenzialità per centrare gli obiettivi ci sono tutte. Peccato solo che l’hanno potuta ammirare in pochi intimi.

Andrea Verdolini