Potenza Picena ko nel recupero La finale va alla Vigor Castelfidardo

Decide Pennacchioni al 91’. Prima botta e risposta. tra Gambacorta e Mancini. Natali ha parato un rigore

Migration

POTENZA PICENA

1

VIGOR CASTELFIDARDO

2

POTENZA PICENA: Natali; Fini (47’ st L. Baldoncini), Telloni, Pepi, Greco, Dutto, Foglia, Vecchione (10’ st Nardacchione), Abbrunzo, Mancini, Perrella. All.: Santoni.

VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi; Bandanera, Perna (35’ st Stacchiotti), Lu. Polzonetti, Marconi, Santoni (1’ st Terré), Gambacorta, Carini, Rombini (31’ st Pennacchioni), Mosca (47’ st Lo. Polzonetti), Storani (21’ st Tonuzi). All.: Manisera.

Arbitro: Ubaldi di Fermo.

Reti: 26’ Gambacorta, 20’ st Mancini, 46’ st Pennacchioni

Note: ammoniti Bandanera, Fini, Perrella, Pennacchioni. Angoli: 4-2. Recuperi tempo: 1’+4’. Spettatori 500 circa.

Alla fine fa festa la Vigor Castelfidardo che in pieno recupero trova il gol decisivo con il neo entrato Pennacchioni e così alla fine può alzare la Coppa Italia di Promozione.

Santoni si affida al collaudato 4-3-1-2 scegliendo Natali, portiere di Coppa, al posto di Giachetta mentre Manisera disegna un 3-5-2 dove l’estro e l’imprevedibilità spettano a Mosca. La partita è stata avvincente, giocata a viso aperto da entrambe le contendenti e il pubblico si è di certo divertito.

I fidardensi lasciano il pallino del gioco ai potentini, ma alla prima occasione utile vanno in vantaggio. Il cronometro segna il 25’ quando Gambacorta riceve palla e dai 25 metri scaglia un destro potente a fil di palo che non lascia scampo a Natali. Si è così spezzato l’equilibrio costringendo la formazione di Santoni a dovere recuperare. Al 39’ Fini commette una leggerezza e viene costretto al fallo in area da Storani. Per Ubaldi non ci sono dubbi e decreta il penalty: la Vigor Castelfidardo ha così l’occasione per allungare il passo dagli undici metri. Sul dischetto si porta Rombini sul cui tiro si esalta Natali che salva la porta. Sul capovolgimento di fronte è sfortunato il Potenza Picena, infatti Telloni si porta a spasso mezza difesa e colpisce l’incrocio dei pali.

Passiamo alla ripresa. Il pareggio giallorosso arriva al 65’ quando Perrella si inventa un cross perfetto che Mancini devia in porta con un colpo di testa anticipando Lombardi. La Vigor Castelfidardo non ci sta, la squadra di Manisera reagisce con Gambacorta ma il suo tiro al 72’ trova solamente l’esterno della rete. La partita si sta quasi spegnendo e sugli spalti si pensa che inevitabilmente proseguirà all’extra time. E invece al 91’ Pennacchioni, mandato in campo un quarto d’ora prima, regala il successo ai suoi grazie ad un tiro dalla distanza che scheggia il palo e infine gonfia la rete. Il gol dà ulteriore carica alla formazione vigorina ed è invece un colpo tremendo per la formazione allenata da Santoni. I giallorossi provano comunque a gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma non c’è tempo e in quel poco a disposizione non riescono più ad impensierire Lombardi.