Promozione2

Il Trodica torna in campo per gli allenamenti. Garbuglia: "Giusto allungare lo stop ai campionati"

Migration

Il presidente Roberto Garbuglia

"Credo che la Figc Marche domani prolungherà la sospensione dei campionati. Lo spero perché la riterrei una decisione saggia". Questa la posizione del Trodica, espressa dal presidente Roberto Garbuglia.

Indiscrezioni anticipano un nuovo rinvio della ripresa che avrebbe dovuto esserci tra una settimana.

"Credo che sarà così. D’altra parte con il protocollo attuale un giocatore positivo al Covid deve attendere 30 giorni per fare l’elettrocardiogramma e superare la visita di idoneità. Considerando che ci sono team come l’Aurora che hanno avuto 14 contagiati, è opportuno avere altro tempo a disposizione".

Lei vorrebbe uno slittamento di ulteriori due settimane?

"Senz’altro e forse anche di più, dipenderà dall’andamento della pandemia. Oppure si deve decidere di cambiare il protocollo per il calcio dilettantistico. Si potrebbe stabilire che, una volta negativizzato, un ragazzo debba attendere solo una settimana per tornare a giocare".

C’è chi dice che questo falsa la regolarità del campionato…

"Anzi, se allunghiamo la sospensione, renderemo tutto più regolare. Permetteremo alle squadre che hanno tanti giocatori negativizzati di riaverli dopo l’idoneità. Una sosta lunga ora per fare una tirata poi fino alla fine".

Avete ripreso ad allenarvi, quanti i positivi al momento?

"Ne abbiamo tre, solo che nei giorni scorsi avevamo diversi elementi in quarantena. Era inutile allenarci in 10. Abbiamo ricominciato con misure ancora più rigide, 2 metri di distanza negli spogliatoi, i ragazzi del posto fanno la doccia a casa e gli altri ne utilizzano la metà, a turno".

Andrea Scoppa