"Quante atlete al top: da Wolosz a Danesi"

Paniconi, coach della Cbf Balducci, indica le fuoriclasse delle squadre in lotta per lo scudetto: "A Macerata spettacolo garantito"

Migration

"L’A1 femminile di volley è un campionato diviso in tre fasce e la Cbf Balducci Macerata fa parte di quella in cui ci sono formazioni che dovranno lottare per conquistare la permanenza". È quanto dice Luca Paniconi, coach della squadra maceratese che si presenta ai nastri di partenza da matricola. "Nella fascia A – spiega il tecnico – ci sono Conegliano, Novara, Monza e Scandicci che si contenderanno lo scudetto. Ritengo che quest’anno la forbice sia meno ampia tra Conegliano e le altre, ciò significa che sarà molto avvincente la lotta per il tricolore". Al Banca Macerata Forum si potranno ammirare giocatrici di valore mondiale, anche se non ci sarà più Paola Egonu. Ed ecco che per gli appassionati ci saranno diverse occasioni per vedere all’opera quelle giocatrici che stanno incantando a livello internazionale.

Il tecnico illustra i punti di forza delle formazioni di prima fascia e quali sono le stelle che gli spettatori vedranno nel palas maceratese. "Le formazioni di prima fascia – spiega – hanno organici di assoluto valore e quindi una rosa ampia con i tecnici che possono presentare sempre sestetti di valore". In questa occasione il tecnico presenta i team di prima fascia.

Partiamo da Conegliano. "Ha la palleggiatrice più forte del mondo nella polacca Joanna Wolosz, credo che già lei valga il prezzo del biglietto. Non c’è l’attrazione Egonu che da sola ti fa vincere le partite, ma Isabelle Haak non è da meno. Monica Di Gennaro è il libero più forte del mondo e il resto è di primissimo ordine. A ciò aggiungiamoci un tecnico di valore come Daniele Santarelli". Passiamo a Novara, un’altra realtà con giocatrici di assoluto valore. "Jordyn Poulter è un’ottima palleggiatrice, poi c’è Ebrar Karakurt, un’opposta giovane che sulla carta che può diventare la più forte del mondo e che quindi rappresenta una certezza assoluta. È una squadra che può contare su una schiacciatrice del valore di Caterina Bosetti, e al centro hanno due fenomeni come Cristina Chirichella e Anna Danesi. Un team di valore allenato bene da Stefano Lavarini". Anche Monza si presenta al via con un organico ricco di qualità. "Tanto per cominciare – spiega Paniconi – hanno in Alessia Orro la palleggiatrice della nazionale, come schiacciatrice l’azzurra Myriam Sylla e Raphaela Folie. Poi segnalerei anche Anna Davyskiba. La squadra è allenata dal marchigiano Marco Gaspari".

Passiamo a Scandicci. "La palleggiatrice è l’azzurra Ofelia Malinov, l’opposto è la giovane e talentuosa Ekaterina Antropova che abbiamo affrontato nel campionato di A2 quando giocava con Sassuolo, l’attaccante Elena Pietrini, una giocatrice molto forte. La centrale è Haleigh Washington, grande giocatrice, e l’allenatore che ho ammirato è che Massimo Barbolini. Poi hanno la forte schiacciatrice cinese Zhu Ting che recupera da infortunio".

Lorenzo Monachesi