Recanatese, a Carrara l’esame di maturità

Nella seconda giornata di serie C, i giallorossi recuperano Pacciardi in difesa. I toscani sono reduci dal successo a Cesena

Migration

Delle gare che il calendario ha riservato alla Recanatese in questo mini-ciclo iniziale di Settembre, quella odierna a Carrara è, almeno sulla carta, senza dubbio la più difficile. La squadra toscana forse non rientra nel ristrettissimo novero delle favorite ma è subito dietro le big Reggiana ed Entella e questa valutazione che trova concordi molti addetti ai lavori, è stata rafforzata dall’exploit di domenica scorsa a Cesena, violando il "Manuzzi" in rimonta. Una compagine, quella allenata da Del Canto che possiede struttura, aggressività ed anche discrete individualità e che cerca comunque sempre il possesso palla e la gestione della partita. Forse potrebbe essere proprio questa la "chiave" del match: i giallorossi potrebbero infatti tentare di essere insidiosi proprio con l’arma delle ripartenze confidando nella velocità di alcuni tra i suoi migliori interpreti. Crediamo però, anche dalle dichiarazioni fatte in settimana che Pagliari non si limiterà a questo provando comunque a concretizzare sul campo le sue idee di calcio. Facile anche prevedere una notevole quantità di lavoro del reparto arretrato dove però rientra Pacciardi che ha scontato il turno di squalifica e che potrebbe essere affiancato da Marafini che ha destato ottime impressioni all’esordio. Occhio in particolare ad Andreoli, Gianetti e D’Auria ma anche ai cambi, Energe e soprattutto l’albanese Bozhanaj che in Romagna hanno spaccato la partita. Dietro gli apuani si schierano a 3 con D’Ambrosio, Marino ed Imperiale, gente di categoria ma non insuperabile. Per far risultato allo Stadio Dei Marmi (inizio alle 14.30) una condizione però è inderogabile: assolutamente vietato vedere l’approccio timoroso notato con la Vis Pesaro. Simili atteggiamenti, soprattutto in certi campi non sono ammissibili: dunque elmetto ben calato in testa e baionetta innestata dal primo minuto al triplice fischio. La formazione non dovrebbe variare molto da quella dell’esordio con l’unica assenza certa del lungodegente Gomez. La gara è stata affidata alla direzione arbitrale di Giuseppe Mucera di Palermo che sarà coadiuvato dagli assistenti Mario Chichi di Palermo e Francesco Piccichè di Trapani. Una cinquantina i sostenitori leopardiani che si sobbarcheranno una delle trasferte più lunghe dell’anno.

Probabili formazioni

Carrarese: Rovida; D’Ambrosio, Marino, Pelagatti; Cicconi, Cerretelli, Mercati, Della Latta, Coccia; Samele, Giannetti. All. Dal Canto.

Recanatese: Bagheria, Longobardi, Pacciardi, Marafini, Quacquarelli; Carpani, Raparo; Minicucci, Sbaffo, Senigagliesi; Marilungo. All. Pagliari.

Andrea Verdolini