"Recanatese, a Gubbio tappa importante"

Il presidente Guzzini: "Sfidiamo un avversario forte, ma domenica a Imola giocheremo un test fondamentale per il campionato"

Migration

La Recanatese, soprattutto di recente, ha vissuto sicuramente momenti migliori e proprio in situazioni dove occorrono coesione e compattezza è arrivato, opportunamente, l’intervento del presidente Adolfo Guzzini: "domenica a Cesena – dice – sono sceso negli spogliatoi al termine della partita per incoraggiare i ragazzi. Ho visto un ottimo secondo tempo in cui la squadra ha decisamente messo alle corde gli avversari, come hanno notato anche molti addetti ai lavori romagnoli. Dobbiamo crederci tutti nella possibilità di rialzarci e la convinzione è sempre di più quella di avere il materiale tecnico ed umano adatto per ottenere i risultati che ci aspettiamo".

Lodevolissima dichiarazione ma c’è il peccato originale di una squadra che non segna e sino a prova contrario nel calcio sono i gol che fanno la differenza. "Chiaramente da questo punto di vista è un ruolino di marcia insostenibile: siamo anche poco fortunati se pensiamo al colpo di testa di Marilungo salvato sulla linea o alle occasioni costruite da Zammarchi e Giampaolo. Lo stesso Ventola, a mio giudizio, ha disputato una buona partita. Nel momento che ci sbloccheremo credo che molti problemi verranno superati".

Insomma fiducia intatta. "Assolutamente sì, siamo convinti di uscire da questa impasse. Certo, dobbiamo evitare la scelleratezza commessa anche a Cesena mentre il primo gol, ricordo a tutti, è stato propiziato da un rigore che alla luce dei fatti si è dimostrato inesistente. Anche alcune ammonizioni poi hanno lasciato francamente molto perplessi".

Oggi si gioca a Gubbio in Coppa Italia (inizio alle 14,30 al Barbetti con supplementari al 90’ in caso di parità ed eventuali rigori): un impegno ufficiale da considerare come? "Onoreremo la partita al meglio delle nostre possibilità, anche se non nascondo che domenica ci attende un test fondamentale (una sorta di scontro diretto ad Imola ndr). Giochiamo poi sul campo di un’ottima squadra che non a caso condivide la testa della classifica con il Siena. Deve comunque essere un passaggio importante nel nostro percorso di crescita".

Infine allo stadio i lavori procedono con grande celerità. "Credo che nel giro di un mese possono essere completati. La prima partita tra i professionisti al Tubaldi? Vedremo comunque tutte le varie componenti si stanno muovendo all’unisono".

Alla luce di quanto detto probabilissimo un ampio turnover almeno iniziale pur se l’undici iniziale è un rebus. La gara sarà diretta da Maccarini di Arezzo (l’arbitro dello storico match sul campo del Matese che valse la promozione), coadiuvato dagli assistenti Giorgi di Legnano e Morotti di Bergamo.

Probabili formazioni

Gubbio: Meneghetti, Bonini, Portanova, Signorini, Morelli; Arena, Francofonte, Rosaia, Spina; Artistico, Mbakogu.

Recanatese: Fallani, Meloni, Tafa, Ferrante, Quacquarelli; Carpani, Raparo; Ferretti, Sbaffo, Senigagliesi; Ventola.

Andrea Verdolini