Recanatese, c’è la poule scudetto Arrivano i toscani del San Donato

Mister Pagliari suona la carica: "Vogliamo fare bella figura, daremo fondo alle energie che ci sono rimaste"

Migration

di Andrea Verdolini

La domanda, più che lecita, da porsi alla vigilia della prima gara del triangolare della poule scudetto in programma oggi alle 17 al Tubaldi contro il San Donato Tavarnelle è se c’è ancora benzina nel motore della Recanatese. "Proveremo a raschiare il fondo del barile – dice mister Giovanni Pagliari alla vigilia dell’ultimo allenamento pre-partita –. Ci teniamo, come tutti credo, a fare bella figura ma sono consapevole del fatto che se per dieci mesi ho avuto tante certezze sicuramente ora qualche incognita c’è e d’altronde non può essere diversamente quando la testa si è liberata di alcune pressioni. Teniamo anche conto che, come i nostri avversari, giochiamo la seconda partita in pochi giorni e con questo caldo è un aspetto fondamentale. Cercherò di privilegiare le forze fresche, ammesso che ce ne siano o comunque quelle che mi dimostrano di avere maggiore energia in corpo. È chiaro che non posso spremere ragazzi che sono già stati spremuti abbastanza".

Ha avuto modo, almeno parzialmente di conoscere la compagine toscana, reduce da una stagione trionfale coronata da 81 punti conclusivi con 26 vittorie in 34 partite?

"Abbiamo analizzato anche grazie al mio staff alcune immagini. Le cifre parlano chiaro: è una squadra che ha messo a segno la bellezza di 86 reti ed è facile dedurre che il loro attacco è assolutamente micidiale. Conosco benissimo il loro allenatore (Paolo Indiani, ndr) che stimo da oltre una ventina di anni". Il tecnico di Certaldo, 68 anni conosciutissimo in Toscana è stato anche avvicendato da Pagliari sulla panchina del Perugia addirittura subito dopo un ritiro pre-campionato ed ha vissuto stagioni esaltanti a Pontedera, Poggibonsi e soprattutto Massa. Quel che colpisce dei giallo-viola è il rendimento recente: nel girone E hanno chiuso con 4 vittorie tra cui quella esterna nello scontro diretto del 27 Aprile che è stata decisiva per l’aggiudicazione del girone. In organico alcuni elementi di grande esperienza: tra tutti Daniele Buzzegoli, 39enne, una vita passata tra i professionisti.

Presumo grande soddisfazione per il rinnovo del contratto, raggiunto con estrema sollecitudine…

"Assolutamente sì: altre volte nella mia carriera avevo apparecchiato la tavola vincendo campionati poi il pasto l’hanno consumato altri. Adesso subito al lavoro per allestire una rosa che possa proseguire questo splendido percorso cercando di salvaguardare quanto più possibile di un gruppo che ha fatto qualcosa di magico".

Ad arbitrare Vittorio Emanuele Teghille di Collegno: assistenti Davide Fabrizi di Frosinone e Massimiliano Cirillo di Roma. Probabile formazione: Urbietis, Meloni, Alessandretti, Pacciardi, Quacquarelli; Gomez, Grieco; Ferretti, Sbaffo, Giampaolo; Defendi.