"Recanatese, ci servono punti Occhio alle ripartenze dell’Ancona"

Pagliari sul match di domani al Del Conero. "Dobbiamo muovere la classifica nelle prossime due gare"

Migration

Giro d’orizzonte con Giovanni Pagliari in vista del derby di Ancona in programma domani e che chiuderà un girone di andata sofferto, come peraltro era abbastanza semplice prevedere. Le prestazioni non sono quasi mai mancate ma i risultati, inferiori alle attese ed ai meriti, possono incidere sul morale della truppa? "Erano aspetti che sapevamo – dice il tecnico – ma è chiaro che dopo buone partite uscire con un pugno di mosche in mano è un grande dispiacere. Credo che oggettivamente ci manchino 4-5 punti, quelli persi in casa negli scontri con le big. La considerazione tecnica inevitabile, come successo con la Virtus Entella è che, a differenza dello scorso anno, la categoria non perdona né errori né disattenzioni. Il rimpianto è proprio quello che sprechi tante energie per non ottenere nulla".

Rispetto alla D serie c’è anche la variabile infortuni che sostanzialmente vi hanno risparmiato nella precedente stagione, mentre ora si fanno sentire.

"Il problema di Pacciardi è piuttosto serio e non lo potremo rivedere se non dopo la sosta natalizia e comunque i tempi dovranno essere valutati con attenzione. La buona notizia è che Giampaolo è sulla via del pieno recupero: forse non è al top della condizione perché è fuori da un mese, però verrà sicuramente con noi".

Anche l’Ancona è reduce da un ko anche più eclatante, per certi aspetti, come quello di Rimini. Quali sono i punti di forza della squadra di Colavitto?

"Ne hanno parecchi: una delle loro caratteristiche peculiari è quella delle ripartenze. In questo hanno dei giocatori micidiali come Simonetti e Prezioso. Dovremo prestare un’attenzione particolare perché sappiamo che non ci sono concesse sbavature".

Il loro tridente offensivo sarà privo di Spagnoli, anche se c’è un Petrella scalpitante.

"La rosa che hanno è molto profonda e c’è grande qualità. Non è quindi un problema di assenti o presenti. Noi dobbiamo stare concentrati sulle nostre cose, ma il gruppo che ho a disposizione è splendido e questo è fondamentale".

Ha ripreso ad allenarsi, seppur con particolare cautela, anche Guido Marilungo mentre proseguono i sondaggi di mercato per rafforzare l’organico ed è arrivato in prova nelle ultime ore anche un attaccante, piuttosto giovane, scuola Fiorentina con esperienze soprattutto all’estero. Sarà valutato con calma senza affrettare i tempi.

"Sono totalmente concentrato su Ancona e Pesaro – conclude Pagliari –. Due partite nelle quali dobbiamo assolutamente raccogliere dei punti".

Il fatto di affrontarle in trasferta? Non è stato certamente questo il problema della Recanatese che ha raccolto 10 dei suoi 16 punti proprio lontano dalle mura "amiche" con le vittorie a Gubbio ed Alessandria. L’ultima sconfitta esterna risale al 9 ottobre scorso (2-1 ad Imola) e tutti ricordano il modo assolutamente rocambolesco con il quale è maturata.