"Recanatese, dobbiamo acquisire consapevolezza nei nostri mezzi"

Il difensore Ferrante: "Contro il Trastevere troveremo pane per i nostri denti"

Migration

di Andrea Verdolini

"Un pareggio da non disprezzare, sono d’accordo ma giocavamo in casa e comunque, premettendo che avevamo di fronte una grossa squadra, un pensiero alla vittoria, onestamente, l’avevo fatto". Riflessioni di Edoardo Ferrante, chioccia del reparto difensivo giallorosso, relativamente al big match contro il Pineto. "Per larghi tratti siamo stati superiori ai nostri avversari e non era affatto semplice considerando che loro hanno un organico con giocatori di grande personalità e che possono farti gol davvero in qualsiasi momento".

Tuttavia la gara ha certificato che la Recanatese può competere anche con presunte grandi del torneo, visto che il Pineto è considerato da molti come la vera favorita per la vittoria finale...

"Spesso ne parliamo tra noi all’interno dello spogliatoio e posso dire che forse non abbiamo ancora la piena consapevolezza di quelli che sono effettivamente i nostri valori. Il Pineto ha anche cambiato il suo modulo, con due esterni over, Paoli spostato in difesa a far coppia con Pepe ed anche altri accorgimenti e tutto questo per limitare le nostre potenzialità che invece sono notevoli".

Strascichi dell’esordio choc con il Tolentino?

"Non lo pensavo, ma adesso che mi viene fatto notare non lo escludo del tutto. Comunque, come dice il nostro mister sono difficoltà che dobbiamo superare e cancellare se vogliamo essere una squadra di spessore". Da due partite, al suo fianco, c’è Alessandretti mentre in precedenza era stato Marafini al prendere il posto di Pacciardi. Giudizio sui ragazzi?

"Alessandretti è un ragazzo del 2001 che sta facendo indubbiamente dei progressi. E’ concentrato e sa ascoltare i miei consigli che erano un po’ quelli che io ricevevo nei primi anni della mia carriera".

Ferrante comunque non è un "matusa", visto che ha 30 anni, gran parte dei quali trascorsi sui campi di Serie D tra Marche ed Abruzzo. Domenica altro turno interno contro una delle due capoliste, il Trastevere. Cosa conosce ed eventualmente cosa teme della compagine romana?

"Onestamente al momento mi è quasi del tutto sconosciuta: ho visto però che nonostante la sconfitta a Pineto li hanno messi in grossa difficoltà. Troveremo pane per i nostri denti".

Nel frattempo hanno anche ingaggiato l’attaccante Giordano Fioretti, molto noto da queste parti per aver indossato le maglie di Maceratese, Sambenedettese, Fano e Matelica mentre nella scorsa stagione ha messo a segno 8 reti in 13 presenze a Rieti.