Recanatese impalpabile, fa festa il Fiuggi

Giallorossi apatici, decide la rete di Del Duca a inizio ripresa. Timida reazione nel finale: troppo poco per portare a casa un punto

Migration

ATLETICO TERME

1

RECANATESE

0

ATLETICO (4-3-1-2): Novi 6,5; Marianelli 6, Del Duca 7, Esposito 6, Frabotta 6; Forgione 6.5 (40’ st Foglia sv), Papaserio 6,5, Tajani 6.5 (18’ st Rizzitelli 6); Gaetani 6 (33’ st Basilico sv); Fall 6, Turzo 6. A disp.: Atzeni, Moriconi, Tornatore, Basilico, ,Tucci,Gallinari,Costa. All.: Incocciati 7.

RECANATESE (4-3-1-2): Amadio 6,5; Scognamiglio 5,5, Ferrante 5.5 (37’ st Pennacchione sv), Donzelli 5,5, Senigagliesi 6; Guercio 5, Raparo 6 (42’ st Bove sv), Pezzotti 6; Sbaffo 6,5; Liguori 6,5, Gomez 6. A disp.: Santarelli, Togola, Titone, Candidi, Giaccaglia,Brunetti, Alessandretti. All.: Pagliari 6.

Arbitro: Cosseddu di Nuoro.

Rete: 2’ st Del Duca.

Note: ammoniti Frabotta, Incocciati, Esposito, Foglia (F), Sbaffo (R). Angoli 6-5. Rec: 0 pt+6 st.

di Antonio Mariozzi

Una Recanatese impacciata e poco propositiva ha ceduto in trasferta sul campo del Fiuggi. I leopardiani, all’ottava sconfitta stagionale, sono incappati in una giornata da dimenticare e, nonostante i tentativi, peraltro deboli, nel finale, non sono riusciti a raddrizzare il match e a portare a casa almeno un punto. La squadra di Pagliari resta così ferma a quota 29, a metà classifica. Il Fiuggi ha disputato una buona gara e alla fine ha conquistato con merito l’intera posta. La formazione allenata da Peppe Incocciati ha giocato novanta minuti con grande attenzione, concedendo poco agli avversari e creando diverse occasioni da rete. Un successo importante – il quinto per i ciociari – nella corsa per la salvezza, con il Fiuggi quartultimo (ma con solo 20 gare giocate) che guadagna punti sul Giulianova (19), ieri sconfitto 1-0 a Rieti. Nel primo tempo i termali hanno preso subito in mano le redini del gioco. Gli spunti più importanti sono stati di Tajani, il quale al 31’ ha servito un bel pallone a Turzo che da buona posizione ha mandato fuori. Tre minuti più tardi lo stesso Tajani è andato al tiro, la palla ha trovato una deviazione ed è finita sul palo. Sul finire del tempo è stato ancora il Fiuggi a mettere in apprensione la difesa giallorossa con un tiro di Papaserio terminato di poco fuori. Nella ripresa il Fiuggi ha impiegato poco per rompere il ghiaccio. Lo ha fatto al 2’, quando Del Duca ha trovato il gol che si è poi rivelato decisivo. La reazione della squadra di Pagliari non si è fatta attendere e al 18’, al termine di un’azione ben costruita, c’è stato un cross sulla sinistra per Sbaffo che di testa ha impegnato Novi in un difficile intervento. Ma al 27’ è stato di nuovo Amadio a salvare la propria porta su un tentativo di Gaetani. Nel finale la Recanatese ha spinto con maggiore determinazione, senza però incidere troppo. Ancora Sbaffo, sempre di testa, al 40’ ha fatto tremare i locali, ma la palla è finita alta. L’ultimo guizzo ha visto protagonista Turzo, che al 43’ ha chiamato Amadio agli straordinari.