Recanatese, prove tecniche con l’Ascoli

Oggi alle 17.30 i leopardiani affronteranno a Porto San Giorgio la formazione bianconera. La gara sarà trasmessa in diretta su Tvrs

Migration

Arriva per la Recanatese il primo vero test della stagione ed è davvero di quelli probanti considerando che di fronte ci sarà l’Ascoli che, tanto per gradire, è reduce mercoledì dall’aver dato un dispiacere a Josè Mourinho ed alla sua Roma, battuta di misura nella tana dei giallorossi, il centro "Fulvio Bernardini" di Trigoria nonostante l’esordio di Dybala. Non è nemmeno calcio d’Agosto però quello lanciato da Dionisi e compagni è stato un segnale importante e chiaramente i ragazzi di Pagliari saranno chiamati a moltiplicare le loro energie. Anche perché la cornice di pubblico attesa alle 17.30 a Porto San Giorgio è di quelle rilevanti: la cittadina, con il suo circondario, è tradizionalmente un feudo bianconero e proprio per questo è stata anche cambiata la location passando dal "Pelloni" al più capiente impianto di Via D’Annunzio che dovrebbe essere capace di contenere l’afflusso dei sostenitori del Picchio. Si prevede una bella cornice di pubblico per una gara attesa.. Se non bastasse ci sarà anche la diretta su Tvrs Canale 13.

Sono fattori che stimolano enormemente i protagonisti in campo, tanto più se parliamo di gente di carattere che non tollera brutte figure, tantomeno se si tratta di un’amichevole di super lusso come questa. I giallorossi hanno nelle gambe la settimana del ritiro di Sefro e l’allenamento congiunto con la rappresentativa locale, chiusa con una prevedibile goleada ma che non doveva e non poteva offrire spunti di interesse tecnico-tattici.

Oggi invece il discorso è completamente diverso e magari un pizzico di verve in più potrebbero mettercela i tre ex in campo, e cioè Carpani, ascolano doc e che ha vissuto anni ruggenti con la Società dell’allora patron Bellini, Danilo Giacinto Ventola, ancora di proprietà dell’Ascoli e arrivato in prestito dopo l’esperienza alla Virtus Francavilla, e Alessandro Sbaffo. Morale del discorso? Crediamo sarà partita vera, almeno fino a quando reggeranno le forze.

Intanto sarà un modo per rafforzare un rapporto di amicizia che si sta creando tra i due sodalizi: prima della partita la dirigenza dell’Ascoli consegnerà una targa anche ad Adolfo Guzzini, patron della Recanatese, ed alla vigilia il direttore generale Verdone non ha mancato di sottolineare che questa partita "sarà anche un tributo a chi ha raggiunto lo storico traguardo della promozione in C e che il prossimo anno festeggerà i suoi primi 100 anni".

La probabile formazione della Recanatese per il test di oggi contro l’Ascoli: Bagheria, Somma, Pacciardi, Ferrante, Quacquarelli; Raparo, Carpani; Senigagliesi, Sbaffo, Zammarchi; Marilungo.

Andrea Verdolini