"Recanatese, un altro esame La Carrarese è forte ed esperta"

Pagliari in vista del secondo turno: "Soddisfatto dall’esordio, la squadra deve crescere sul piano mentale"

Migration

Carrarese-Recanatese si apre all’insegna del massimo rispetto reciproco: "la loro vittoria domenica a Cesena – ci dice Giovanni Pagliari – dimostra che ci troveremo di fronte un’ottima squadra con molteplici soluzioni e ben guidata. Le loro dichiarazioni poi sono abbastanza esplicite: puntano ai playoff e fanno bene: noi, miriamo solo ed esclusivamente alla salvezza".

Tatticamente quali sono le caratteristiche dei toscani?

"Generalmente applicano il 3-5-2 ed hanno un mix tra giocatori di esperienza (come Della Latta, D’Ambrosio, Marino e la punta Giannetti ndr) e giovani di belle speranze".

Riguardando l’esordio con la Vis Pesaro cosa c’è da rivedere e correggere?

"La premessa è che per molti la Serie C è una novità assoluta e per altri quasi. Credo però che andando avanti con il campionato queste piccole difficoltà che abbiamo avuto nell’approccio alla gara saranno superate. Non ho visto criticità tattiche o fisiche, dobbiamo progredire mentalmente".

Non sembrerebbe un particolare da poco.

"Dipende: dobbiamo credere in noi stessi e ne abbiamo le possibilità. In campo è necessario non avere remore, facendo ovviamente quello su cui abbiamo lavorato in settimana. I singoli? Il discorso in realtà riguarda il gruppo perché ogni ragionamento deve essere visto in un’ottica di collettivo".

Occorre pensare anche a questo primo tour de force visto che mercoledì è in programma il delicatissimo derby con la Fermana?

"Dopodomani gioca chi è più in forma, dopo Carrara qualche valutazione dovrà inevitabilmente essere fatta".

Intanto, di certo, c’è il rientro di Pacciardi che ha scontato il turno di squalifica e, al di là del lungodegente Gomez, l’unico ad accusare qualche acciacco è Raparo.

"Deve ancora completamente smaltire una botta per cui vedremo le sue condizioni sia nell’allenamento odierno sia nella rifinitura in programma domani mattina".

Come procede l’inserimento del centrocampista Biagio Morrone, l’ultimo arrivato?

"Abbastanza bene: anche con la Vis è andato in panchina ed a brevissimo sarà ad un buon livello di forma".

I tifosi giallorossi che hanno intenzione di seguire la squadra nella trasferta allo Stadio dei Marmi dovranno acquistare i tagliandi in prevendita entro domani alle 19 al prezzo di 10 euro sul circuito www.etes.it . I sostenitori ospiti vengono generalmente ospitati nella Curva Sud alla destra della tribuna centrale.

Andrea Verdolini