San Marino, in gara2 la storia si ripete

La squadra di Chiarini batte Macerata con lo stesso risultato del match d’esordio: ottima la prova di Federico Celli.

Migration

macerata

2

san marino

8

: Moredo ss (14), Gonzalez 2b (24), Morresi r (23) (Bess 01), Carrera ed (13), Luciani es (03), Serrani ec (03), G. Quattrini dh (03), Morganti 1b (03), Di Battista 3b (Perdomo 12).

SAN MARINO: Pulzetti ss (14), Monello r (03), Celli ec (24), Reginato ed (13), G. Garbella 1b (23), Avagnina es (24), Albanese dh (23), Di Fabio 3b (03), Lo. Di Raffaele 2b (03).

Successione: San Marino 402 000 2 = 8 bv 10 e 2. Macerata 001 010 0 = 2 bv 7 e 1.

Lanciatori: N. Garbella (W) rl 4.2, bvc 6, bb 1, so 3, pgl 2; Ercolani (rf) rl 2.1, bvc 1, bb 0, so 3, pgl 0; Fracchiolla (L) rl 6, bvc 8, bb 2, so 3, pgl 5; Tucci (rf) rl 1, bvc 2, bb 1, so 1, pgl 2.

Note: fuoricampo di Celli (1p al 3°). Triplo di Celli: doppio di Reginato. Un doppio gioco difensivo per il Macerata.

Repetita juvant. Con lo stesso risultato maturato mercoledì sera allo stadio di Serravalle, San Marino inchioda Macerata anche in garadue, aggiudicandosi così la serie in questo turno inaugurale del campionato di A1 di ‘batti e corri’. E come nel match di qualche giorno fa, pure sul diamante marchigiano i titani fanno subito la voce grossa, lanciano un messaggio forte e chiaro agli avversari. In quell’inning d’avvio l’attacco non esita infatti a mettersi in moto. Il lead-off Pulzetti batte un singolo sull’ex Fracchiolla, Monello è salvo su errore e Celli porta a casa i due compagni con un triplo (0-2 sul tabellone). E non è chiaramente finita. Reginato ‘lima’ una base ball, singoli di Giovanni Garbella e Avagnina, un pbc a testa, per uno 0-4 che spiana ulteriormente la strada al gruppo di Chiarini, che sulla ‘collinetta’ si affida al jolly Nicola Garbella come starter. Al terzo assalto, poi, i sammarinesi battono altri due colpi. Un Federico Celli piuttosto caldo scaraventa la pallina oltre la recinzione, per il solo-homer dello 0-5. Quindi, con due eliminati, il singolo a destra di Albanese vale lo 0-6.

Tempo di cambiare attacco-difesa e Macerata prova a scuotersi, con Garbella senior che concede due valide e una volata di sacrificio per l’1-6. La situazione resta comunque sotto controllo, anche se al quinto i marchigiani vanno nuovamente in spinta. Il pitcher partente incassa un altro punto e con due uomini sulle basi cede la pallina a Ercolani. Potrebbe essere l’unico momento delicato del match, ma il baby non trema e con due soli lanci ottiene il terzo out. E alla settima ripresa, tanto per non correre rischi, i titani mettono altri due punti a tabellone sul rilievo Tucci, colpito al cuore da Reginato (doppio) e Garbella jr. (singolo che scolpisce il risultato). Il gap si è allargato e nel suo ultimo assalto Macerata manda solamente in base un paio di uomini, con Ercolani che non fa una piega e chiude senza danni. Alla luce dei riflettori era poi in programma garatre a concludere il primo trittico della stagione.

alb.cresc.