Serie D. "Una piazza come Civitanova è stata decisiva nella mia scelta»

Il giovane playmaker. Filippo Giandomenico. è uno dei volti nuovi. della formazione rossoblù.

Prima sugli spalti, tra i 5.000 del Polisportivo. Ora, in campo con la maglia rossoblù. È la bella storia di Filippo Giandomenico, centrocampista classe 2006, new entry in casa Civitanovese, che è pronto alla prossima stagione, la prima in D per il giocatore, figlio di Luigi, tecnico della Sangiustese e giocatore della Juventus. Lo scorso anno, Giandomenico junior era alla Primavera della Fermana, poi è approdato all’Elpidiense Cascinare, in Promozione. Ma soprattutto, "ero anche io tra i tifosi rossoblù – rivela – e desideravo essere in mezzo al campo".

Dunque, non avvertirà la pressione?

"No, anche se è la prima volta che ho l’occasione di giocare di fronte ad un pubblico del genere. Per me, è uno stimolo. È proprio l’attrazione per questa piazza ad aver influito sulla scelta di venire qui. Sono in un club serio e penso che potremo far bene".

Come sta andando la preparazione?

"Gli allenamenti stanno procedendo per il verso giusto, mi trovo bene con i compagni. Sinceramente, non pensavo di integrarmi così presto".

Chi conosceva?

"Visciano, Passalacqua, Cosignani, Capodaglio, Domizi, Ercoli e Ruggeri. Sono contento di ritrovarli".

Quali sono le sue caratteristiche tecniche?

"Ho giocato sempre da playmaker".

Per lei, si tratta del primo anno in D, sarà un bel banco di prova, con tutte le squadre forti che incontrerete: come affrontare la stagione?

"Sarà difficile trovare spazio, ci sono giocatori di categoria, ma ce la metterò tutta per giocare. Non dovremo essere leggeri, occorre la giusta mentalità per disputare un simile torneo".

Oggi è il giorno dei gironi. Una diretta sulla pagina Instagram della Lega Nazionale Dilettanti, in programma per le 13.30, consentirà di capire quali saranno le avversarie dei rossoblù.

Francesco Rossetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su