DIEGO PIERLUIGI
Sport

Sfida nel fango a Corridonia: 800 corridori in gara per il titolo provinciale

La 15esima edizione del Giro d'Italia Ciclocross farà tappa a Corridonia il 15 ottobre. 800 corridori di ogni età e provenienza si sfideranno in un percorso impegnativo, preceduto dalla passeggiata cicloturistica "Scopri Corridonia". Un'occasione per promuovere lo sport e il territorio.

Sfida nel fango tra 800 corridori, in palio anche il titolo provinciale
Sfida nel fango tra 800 corridori, in palio anche il titolo provinciale

"Ci sarà da lottare con il fango". Così si accendono i riflettori sulla 15esima edizione del "Giro d’Italia ciclocross" che per l’intera giornata di domenica 15 ottobre farà tappa a Corridonia, precisamente la terza delle sei totali che hanno già preso il via da Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia. Teatro dell’evento organizzato dal Bike Italia Tour guidato da Francesco Baldoni – sono attesi 800 corridori di ogni età e provenienza, dalle categorie giovanissimi ai master – sarà ancora una volta il parco verde del "Corridomnia Shopping Park" del patron Alfio Caccamo. "Una grande soddisfazione per me e la città", ha affermato durante la presentazione avvenuta nella sala consiliare del Comune di Corridonia, in cui a fare gli onori di casa è stata il vicesindaco Nelia Calvigioni. "Siamo orgogliosi di ospitare la manifestazione – ha esordito quest’ultima – Corridonia è stata sempre attiva nel mondo del ciclismo, oggi lo sport è la medicina migliore per aiutare la società a crescere, soprattutto i giovani". "Questa è la tappa più partecipata e longeva – ha aggiunto l’assessore allo sport Matteo Grassetti – è una competizione che permette ai ragazzi di sfidarsi e divertirsi in sicurezza poi non dimentichiamoci del risvolto turistico e promozionale di cui beneficia la nostra città". Proprio il concetto della valorizzazione dell’entroterra è stato rimarcato dal consigliere regionale, Renzo Marinelli. "Al di là dello sport, facciamo veramente turismo – ha precisato –. I nostri territori hanno bisogno di queste iniziative e come Regione cercheremo sempre di promuovere anche per favorire il collegamento tra mare e montagna". Ad entrare nei dettagli Carlo Pasqualini, presidente Federciclismo Macerata, affiancato per l’occasione da Fabio Luna, presidente del Coni Marche, Fabio Romagnoli delegato Coni della Provincia di Macerata e Lino Secchi della Fci Marche. "Per il quinto anno consecutivo questa tappa sarà ospitata a Corridonia – ha spiegato – e genera un movimento di quasi quattromila persone, tra atleti, dirigenti e accompagnatori, tanto da essere la più partecipata. Sarà anche valida come campionato provinciale di Macerata e verranno assegnate le maglie sia per categorie agonistiche che amotoriali".

Inoltre, sarà preceduta (il 14 ottobre) da "Scopri Corridonia", una passeggiata cicloturistica aperta a tutti, allestita con l’associazione Guide Cicloturistiche delle Marche. Ospite d’eccezione alla cerimonia la giovane "regina" e professionista del ciclismo locale Eleonora Ciabocco. "Ho avuto la fortuna di partecipare e vincere questa tappa – ha raccontato – è un percorso impegnativo dove trionfa chi davvero è in forma".