Recanati, al via "Vince chi serve": torneo di tennis europeo per vescovi e sacerdoti

Si terrà dal 9 al 13 aprile. Tutti i momenti, dalle partite alla festa a conclusiva, sono aperti al pubblico

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Recanati, 6 aprile 2018 – Al via “Vince chi serve”. Il torneo europeo di tennis per vescovi, sacerdoti e diaconi inizierà lunedì e si svolgerà tra Loreto e Recanati. L’evento, che terminerà il 13 aprile, è patrocinato dal Comune di Loreto, dal Comune di Recanati, dal Centro Giovanni Paolo II di Loreto, dal Pontificio Dicastero per i laici la famiglia e la vita e dall’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.

“Vince chi serve mette insieme le caratteristiche del tennis - dice uno degli organizzatori, Don Francesco Pierpaoli -, ma anche quelle del cristiano e quindi del prete. Dobbiamo però constatare che nel tennis come nella vita non è sempre così. Ma qui, noi preti, ci sentiamo di dire che il ‘servizio’ sempre e comunque ‘vince’ al di là del risultato immediato legato a fragilità e debolezze. Ne è segno la fraternità e l’amicizia che saranno il cuore dell’esperienza di questi giorni che passeremo tra Loreto, custode della Casa di Maria, e Recanati, custode del Colle dell’Infinito".

Lunedì il taglio del nastro con la presentazione del programma e sorteggi alla presenza dell’arcivescovo di Loreto Monsignor Fabio dal Cin e del sindaco di Loreto Paolo Nicoletti. Gli incontri del torneo si giocheranno al circolo tennis Francesco Guzzini di Recanati tutti i giorni dalle 9.30 alle 18. Martedì alle 21.15 si terrà la veglia di preghiera nella Santa Casa di Loreto. Appuntamento invece ogni mattina alle 8,30 con la celebrazione eucaristica: martedì nella basilica della Santa Casa di Loreto celebrata dall'arcivescovo di Loreto; mercoledì nella Cappella di Sant'Anna a Recanati celebrata dal vescovo di Macerata, monsignor Nazzareno Marconi; giovedì nel Centro Giovanni Paolo II, celebrata dal vescovo di Senigallia, monsignor Franco Manenti. Nello stesso giorno all’Auditorium del Centro mondiale della poesia di Recanati, è in programma la cena premiazioni e serata di festa e condivisione alla presenza del sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e dei responsabili Circolo Tennis Guzzini.

Tutti i momenti di questo evento, dalle partite del torneo alle celebrazioni eucaristiche, la veglia in Santa Casa e la festa conclusiva sono aperte a coloro che desiderano assistere e partecipare. Per qualsiasi informazione, restare aggiornati sugli avvenimenti quotidiani del torneo è possibile seguire il sito del Centro Giovanni Paolo II www.giovaniloreto.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/CentroGiovanniPaoloIILoreto . Per ogni altra informazione invece potete contattare gli organizzatori del Torneo ai seguenti recapiti telefonici e di posta elettronica: Don Francesco Pierpaoli +393339771270 uomodovesei@gmail.com e Centro Giovanni Paolo II +390717501552 comunicazione@giovaniloreto.it