Tolentino, debutto in casa con la Vastese

Ufficializzati gironi e calendari di serie D. Alla terza giornata per i cremisi il derby col Fano, il 16 ottobre la trasferta a San Benedetto

Migration

Il Tolentino debutterà in casa, domenica 4 settembre, contro la Vastese. È ufficiale. Ieri, dopo lunga attesa, sono stati resi noti dalla Lega la composizione dei gironi e i rispettivi calendari. Per quanto riguarda il raggruppamento F, quello dei cremisi, non ci sono sostanziali sorprese. È a 18 squadre e vi fanno parte tutte le marchigiane, assieme a laziali (salite a 4), abruzzesi, molisane e alla campana Matese. "Dal punto di vista geografico non ci sono stati stravolgimenti – dice, a caldo, il presidente Marco Romagnoli –, le marchigiane sono rimaste tutte insieme ed è ciò che avevamo auspicato. È comunque un girone difficilissimo, con Samb e Pineto su tutte le altre, senza tralasciare le quattro formazioni laziali che, per il loro valore, sono davvero temibili e rappresentano un ulteriore ostacolo cui bisognerà far fronte. Il Tolentino dovrà partire col piede giusto, facendo bene nelle prime due gare interne".

La seconda delle due metterà davanti ai cremisi il derby contro il Fano dell’ex tecnico Mosconi e degli altri giocatori che lo hanno seguito in riva all’Adriatico. Indubbiamente una bella sfida, come del resto quella con la Samb, prevista per il 16 ottobre al "Della Vittoria". La prima trasferta sarà in Molise: domenica 11 settembre in casa del Termoli. Il girone di andata terminerà col turno infrasettimanale di mercoledì 21 dicembre (Roma City-Tolentino). Poi sosta natalizia fino all’8 gennaio. Il campionato si fermerà anche il 12 marzo 2023 per la Rappresentativa di serie D impegnata nella Viareggio Cup. Il secondo turno infrasettimanale ci sarà durante il ritorno (6 aprile). "Il nostro è sempre stato un girone complicato – aggiunge il tecnico Maurizio Mattoni – con piazze blasonate e squadre ben attrezzate. Stavolta in più abbiamo qualche incognita da definire, come ad esempio l’Avezzano o il Termoli, nonché un paio di laziali che si affacciano per la prima volta in questo raggruppamento. Dovremo vendere cara la pelle su tutti i campi, ma già lo sapevamo...". Poi una battuta sul debutto casalingo contro la Vastese: "Pure loro, come il Tolentino, si sono rinnovati – conclude il mister – ma restano una squadra di prim’ordine da prendere con le molle". Intanto per oggi è confermata la gara interna contro l’Osimana (ore 17) per l’assegnazione dell’ormai tradizionale "Memorial Zazzera", organizzato in ricordo di Ennio e Omar Dionisi. Domenica prossima il debutto in Coppa Italia con la Samb a San Benedetto.

m. g.