"Tolentino, serve coraggio"

Serie D, trasferta a Termoli per i cremisi. Mister Mattoni: loro non mollano mai

Migration

Prima trasferta stagionale, oggi, per il Tolentino di mister Maurizio Mattoni che affronta il Termoli dopo il pareggio casalingo con la Vastese al debutto in campionato. La squadra ha affrontato una buona settimana di allenamenti e lo stesso mister si dice soddisfatto: "Il gruppo sta bene – sono le sue parole –, abbiamo recuperato anche gli acciaccati (Salvatelli e Marcelli, usciti anzitempo per guai muscolari durante il match di domenica scorsa; ndr) e quindi scendiamo in Molise con tutti i ragazzi a disposzione".

I cremisi partono stamattina in pullman alla volta di Termoli per affrontare "una gara difficilissima", come la definisce l’allenatore Mattoni: "Avremo di fronte una compagine che non molla mai, lo abbiamo visto pure nella sfida di Pineto, quando ha recuperato un pesante passivo e riaprendo la gara grazie a un’ottima ripresa. Sono giovani, ben organizzati e propositivi, con elementi frizzanti che corrono molto. Un avversario, insomma, da prendere con le molle". Il tecnico del Tolentino, inoltre, sottolinea anche la difficoltà dell’impatto ambientale: "Giocheremo di fronte al loro pubblico e sappiamo che ci tengono a esordire in casa con un successo. Quindi dovremo essere bravi a fare la nostra partita, concentrati su di noi". A tal proposito mister Mattoni esorta i suoi ragazzi ad "avere più coraggio". Ecco il suo pensiero dopo aver analizzato, a bocce ferme, il match con la Vastese: "Chiedo al gruppo di osare, di non aver paura, di aver più convinzione. Mi rendo conto che è una questione di esperienza e che questo coraggio si acquisisce pian piano. Però voglio che i nostri giovani accelerino in fatto di mentalità". Dunque, un mister che crede nel potenziale di un organico giovane e motivato e che, infine, guardando ai risultati della prima giornata, non vede sorprese, fatta eccezione per il successo esterno della Vigor Senigallia sul campo del Cynthialbalonga.

Oggi, fra le varie partite in programma, c’è un Fano-Pineto che sa già di sfida d’alta classifica. I fanesi dell’ex Mosconi saranno poi di scena, domenica prossima, proprio a Tolentino. Per quanto riguarda l’undici di Termoli, il tecnico potrebbe dare fiducia alla squadra schierata inizialmente contro la Vastese. Probabile formazione: Moro, Massarotti, Salvatelli, Nagy, Stefoni, Adorni, Mengani, Marcelli, Vitiello, Cicconetti, Tizi.

m. g.