Tolentino sfida la Nuova Florida "Occorre partire bene"

Il Tolentino gioca oggi nel Lazio contro il Team Nuova Florida che, con i suoi 15 punti, staziona a metà classifica. Ai cremisi servono quei punti-salvezza che mancano ormai da sette giornate. "Abbiamo una grandissima voglia di tornare a casa con un risultato utile – dice il tecnico Maurizio Mattoni – e per inquadrare la partita servono poche chiacchiere. Il momento è negativo, lo sappiamo bene, ma noi dobbiamo avere un approccio positivo alla gara, convinti del fatto che il duro lavoro alla fine paga sempre. E il gruppo ce la sta mettendo tutta per acciuffare punti, così da invertire al più presto la rotta. I ragazzi sudano davvero tanto, a testa bassa, per farsi trovare pronti a sfruttare ogni episodio a proprio favore". Dall’altra parte il Tolentino avrà di fronte una squadra che ha appena cambiato allenatore, dopo due pesanti sconfitte. "Parliamo senza dubbio di un avversario tosto, la classifica lo dimostra – prosegue Mattoni – e quindi dovremo fare attenzione a non commettere errori".

I cremisi hanno preparato bene la trasferta, partendo ieri dopo la rifinitura e optando per una sorta di ritiro utile a rafforzare lo spirito di gruppo e alzare il morale dei ragazzi. In attesa dei rinforzi, che arriveranno col mercato dicembrino, non si può più rimandare l’appuntamento con un risultato positivo. Non sono disponibili Vitiello e Alagia, quindi pure stavolta l’attacco è da inventare. Rispetto alla prova di domenica scorsa contro il Notaresco potrebbero partire dall’inizio Cicconetti e Nacciarriti, con i due 2004 Mengani e Lattanzi a supporto. In difesa, invece, potrebbe rientrare Stefoni al posto del debuttante Di Biagio, il quale ha disputato comunque una buona prova. Vedremo quali saranno le scelte dell’allenatore. Certo è che la formazione cremisi è davvero giovane ed è chiamata a sopperire con la corsa alla poca esperienza derivante dall’oggettivo dato anagrafico. Domenica, poi, arriverà al "Della Vittoria" la capolista Pineto, un altro "osso duro", che peraltro sarà anche il prossimo avversario di Coppa Italia del Tolentino (si giocherà mercoledì 7 dicembre in casa degli abruzzesi).

Possibile formazione: Giorgi, Massarotti, Salvatelli, Stefoni, Gori, Nagy, Mengani, Marcelli, Nacciarriti, Cicconetti, Adorni.

m. g.