Tours ko, la Lube si ritrova in Champions

Civitanova parte ancora una volta male, ma poi liquida i francesi in quattro set. Yant è l’uomo partita, bene anche Zaytsev da subentrante

Migration

VB

1

CUCINE LUBE CIVITANOVA

3

VB: De Barros Ferreira 12, Nascimento 10, Palonsky 7, Abouba 24, Coric 4, Parkinson 4, Diez (L), Derouillon, Chauvin, Monteiro, Klajmon 1. N.E. Bruckert, Terymoneko, Le Goff. All. Fronckowiak.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Garcia Fernandez, Chinenyeze 10, Nikolov 14, De Cecco 4, Anzani 1, Yant 19, Balaso (L), D’Amico, Bottolo, Zaytsev 12. Diamantini 2. N.E. Sottile, Ambrose. All. Blengini.

Arbitri: Szabo-Alexi (Rom), Simic (Srb).

Parziali: 25-20 (26’), 20-25 (27’), 22-25 (30’), 13-25 (24’) Note: Tours battute sbagliate 20, ace 7, muri 6, ricezione 51% (perfetta 29%), attacco 46%; Lube bs 10, ace 4, muri 13, ricezione 51% (25%), attacco 54%.

di Andrea Scoppa

L’aria europea ridà forza e qualità ad una bella Lube che stende a domicilio il Tours e si prende vittoria e pure tre punti nel duello tra i club che avevano vinto il primo impegno di Champions. Un successo che spinge Civitanova al comando del gruppo C e fa ritrovare serenità ed entusiasmo dopo la batosta di Cisterna. Ancora una volta la squadra ha concesso il primo set, ma come mercoledì contro il Benfica ha ribaltato tutto, stavolta già dal secondo parziale e poi ha dominato il quarto. Top scorer il mancino ex Vibo Abouba (59% anche se 7 muri sono tanti...), Mvp però è giustamente Yant. Molto bene anche Zaytsev. La Champions ritornerà il 30.

Primo set. Blengini schiera lo stesso sestetto del turno inaugurale, ma i suoi ri-approcciano molto male. Subito sotto 8-4 e vantaggio che resta cospicuo sui 6 punti per i francesi che ricevono e difendono bene. Anche l’attacco, deficitario a Cisterna, non va di nuovo, appena 36% con Garcia totalmente fuori partita. Uno a zero Tours.

Secondo set. Si riparte con Zaytsev titolare e sul suo turno in battuta ecco l’allungo. Civitanova attacca che è un piacere, addirittura 71%. Due errori di fila al servizio di Nascimento e Coric, saranno ben 7 in questo set nel fondamentale e 12 complessivi, regalano il parziale alla Lube che pareggia i conti.

Terzo set. Blengini prosegue con lo stesso sestetto e stavolta è punto a punto fino a 16, poi si presenta ai 9 metri Yant e spacca il set. Un ace diretto agevolato dal nastro, altri due siluri mal ricevuti dai francesi (che fin lì avevano più patito la float) e Lube che se ne va 16-20. I francesi spinti da Abouba (9 punti) divorano il -1 su una ricezione lunga di Balaso e Chinenyeze, in spolvero, punisce i connazionali con 2 primi tempi. Poi ci pensa lo "zar".

Quarto set. Finalmente la Lube è avanti e sembra quella dell’anno scorso, spietata 0-4 e 2-8. C’è Diamantini al posto di Anzani e soprattutto c’è Yant che passa con grande continuità e i biancorossi schiacciano pedale e avversari. Il Tours alza bandiera bianca, commette errori e si becca muri: 11-23. Zaytsev butta giù il match ball e De Cecco sceglie Diamantini per tornare in Italia.