Vastogirardi, un gol per tempo Notte fonda per il Montegiorgio

Hernandez e Makni regalano la salvezza ai padroni di casa. È dura per la squadra di Bacci.

Vastogirardi, un gol per tempo  Notte fonda per il Montegiorgio
Vastogirardi, un gol per tempo Notte fonda per il Montegiorgio

vastogirardi

2

montegiorgio

0

VASTOGIRARDI (4-3-3): Petriccione 6,5; Solimeno 6, Panaro 6, Gargiulo 6 (28’ st Modesti 6), Ruggieri 6,5; Grandis 6, Fiori 6 (45’ st Jakaj sv), Antogiovanni 6 (42’ st Iacullo sv); Makni 7, Calemme 6,5, Hernandez 7 (25’ st Bentos 6). A disp. Nappo, Ortu, Maraucci, Antinucci, Ciocca, Bentos. All. Tommaso Coletti

MONTEGIORGIO (4-4-2): Forconesi 6; Morganti 6, Pistolesi 6, De Angelis 5,5, Perin 5; Diop 6, Marini 5,5, Zancocchia 5,5 (11’ st Antichi 5,5), Perpapaj 6; Santoro 5,5 (1’ st Albanesi 5,5), Tenkorang 5,5 (42’ st D’Agostino sv). A disp. Marinaro, Baraboglia, Pavone, Monza, Vignaroli, Cardoni. All. Roberto Bacci 5,5.

Reti: 3’ pt Hernandez, 23’ st Makni.

Note. Ammoniti Gargiulo, Diop, Perpapaj; recupero 3’ pt, 5’ st, calci d’angolo 10-6; spettatori 300 circa.

Arbitro: Terribile della sezione di Bassano del Grappa 6 (Rizzi di Barletta - Alessandrino di Bari).

Il Montegiorgio perde col più classico dei punteggi al ‘Di Tella’ al cospetto del Vastogirardi, che con i tre punti conquista la permanenza in serie D con una giornata d’anticipo. A decidere il match, Hernandez a inizio partita e Makni al 68’. L’undici di casa parte subito fortissimo. Hernandez sulla sinistra recupera palla, si beve la difesa e infila un missile sul secondo palo dietro Forconesi. Siamo appena al 3’ e c’è già dunque il vantaggio degli altomolisani. Gli ospiti però non intendono farsi domare facilmente e si fanno pericolosi almeno due volte dalle parti di Petriccione. Al quarto d’ora la palla finisce anche in rete sugli sviluppi di un corner, ma il direttore di gara ravvisa una irregolarità e il punteggio resta dunque invariato. Siamo al 28’ e il Montegiorgio ci prova ancora, non riuscendo a concretizzare un paio di convergenze molto favorevoli tra cui un lancio lungo sul secondo palo ‘lisciato’ di pochissimo da Tenkorang. Appena passata la mezz’ora guizzo di Calemme che recupera palla, si lancia verso la rete avversaria, poi con furbizia cambia tutto e punta lungo su Fiori già in scatto: il numero 7 altomolisano ci prova, ma non c’è molto da fare su un pallone così in fondo. Corner, poi rimessa laterale dall’altra parte del campo e ancora Fiori ci prova ti testa, a campana, senza trovare lo specchio della porta. Quasi allo scadere della prima frazione Diop si lascia un po’ troppo andare su Calemme e becca il giallo, mentre deve entrare il massaggiatore per rimettere in piedi il 10 gialloblù. C’è tempo per un ultimo corner a favore del Montegiorgio ma non è abbastanza per tornare negli spogliatoi con parità ripristinata.

Riparte la gara con un cambio da parte ospite e tanta cattiveria nel cercare il pareggio. Dal canto suo, il Vastogirardi tiene bene con Petriccione che si fa sempre trovare pronto nei pochi spiragli concessi dalla sua difesa. Fase di gestione nel primo quarto d’ora, poi il Vastogirardi riparte dal basso come suo solito. Calemme riceve palla, si lancia, poi cambia tutto a destra verso Fiori che sferra un colpo micidiale ma troppo centrale per battere Forconesi, pronto a respingere. C’è molto gioco da entrambe le parti e il Montegiorgio vende cara la pelle, ma il Vastogirardi vuole vincere. E lo certifica con una splendida azione condotta da Hernandez che ubriaca la difesa, poi all’ultimo cambia per Makni sulla sinistra, solo: non si lascia sfuggire l’occasione e centra la rete del raddoppio per i suoi. Alla mezz’ora brutto infortunio per Modesti che è costretto a uscire, al suo posto a freddo entra Modesti. Neanche dieci minuti dopo proprio il numero 13 altomolisano serve in area ancora Makni che viene anticipato sui piedi dall’estremo difensore del Montegiorgio.

Non c’è più tempo: Vastogirardi salvo, Montegiorgio che vede il ritorno in Eccellenza, distante tre punti dalle terz’ultime, Termoli e Notaresco, a una giornata dal termine del girone F di serie D.