"Vincere con la Recanatese per i primi tre punti in casa"

Celiento, esperto difensore del Cesena, in vista del match di domenica: "Non prenderemo l’impegno sottogamba, non possiamo fallire la partita"

Migration

di Andrea Verdolini

Se Atene piange, con riferimento alla Recanatese, Sparta di sicuro non ride, anzi per le notevoli pressioni della piazza, Cesena forse, attualmente, è messa anche peggio. "Sicuramente per noi è un brutto momento – spiega l’esperto difensore 28enne Daniele Celiento, reduce dal trionfo in campionato con il Bari –. Ma siamo anche compatti nella volontà di volerne uscire al più presto. Sabato scorso contro il Pontedera (1-1 al Manuzzi con i romagnoli raggiunti nel finale da un gol di Benedetti, ndr) la prestazione in fondo credo che ci sia stata ma conta il risultato ed il punto non può andar bene". Quella di domenica non sarà una sfida inedita tra le due squadre: nel febbraio 2019 in D la Recanatese vinse una memorabile sfida al Tubaldi per 2-1 con una doppietta di un Borrelli incontenibile. Anche all’andata blitz dei giallorossi all’Orogel Stadium con rete di Palmieri. Rispetto ad allora sono pochissimi i "superstiti", Senigagliesi da una parte, Ciofi dall’altra.

Come state cercando di invertire la rotta?

"Noi non dobbiamo nascondere che puntiamo a un campionato importante, sicuramente di avanguardi. Ma adesso è necessario concentrarci sul presente e non c’è altro modo che lavorare duramente la settimana".

Che giudizio vi siete fatti sui vostri prossimi avversari? "Dobbiamo concentrarci soprattutto su di noi e trovare la giusta identità. E’ chiaro che guardiamo chi abbiamo di fronte, in questo momento è inevitabile rispettare tutti ma è fondamentale la nostra partita".

Il rischio potrebbe essere quello non tanto di sottovalutare la Recanatese ma quanto di avere tutto da perdere, con l’ambiente un po’ in subbuglio?

"State certi che non prenderemo l’impegno sottogamba. L’obiettivo è conquistare la prima vittoria davanti al nostro pubblico (sinora i tre punti sono arrivati solo con l’exploit nel sentitissimo derby di Rimini, ndr) e non possiamo fallire".

Lei viene da piazze caldissime come Bari e Catanzaro: la latitudine ora è diversa ma la passione è simile.

"A Cesena c’è sempre un’affluenza importante. Siamo circondati da tantissimo affetto e c’è molta attesa per questa stagione. Nostro dovere è quello di ripagare queste aspettative".

Venendo dal girone C come valuta questo raggruppamento, secondo qualche addetto ai lavori, meno competitivo rispetto alle stagioni passate? "Non sono d’accordo. Ho visto squadre forti anche tra quelle non pronosticatissime alla vigilia: questo ci impone sempre la massima attenzione per evitare guai maggiori. Si può dire che domina l’equilibrio tanto che le due di testa hanno già una sconfitta sul groppone ed in fondo anche l’Alessandria ha colto la sua prima vittoria".

Intanto da ieri è partita la prevendita per il match in programma domenica alle 14.30 all’Orogel Stadium, con tagliandi disponibili sul circuito VivaTicket al prezzo di 12 euro, ridotto a 6 per gli under 18 e a 3 per gli under 14. I sostenitori leopardiani saranno sistemati nel settore ospiti, curva Ferrovia.