Allerta meteo Marche 29 settembre: ancora temporali. Ecco dove

La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla dalla mezzanotte del 29 settembre alla mezzanote del 30 settembre

Allerta meteo gialla nelle Marche

Allerta meteo gialla nelle Marche

Ancona, 28 settembre 2022 - Non c'è tregua per le Marche. Il territorio marchigiano è stato appena sconvolto dalla devastante tragedia dell'alluvione di due settimane fa e continua ad essere allarmato da previsioni avverse per ciò che riguarda il maltempo. Quella prevista per domani 29 settembre, infatti, è solo l'ultima di una serie di allerte meteo (gialle) degli ultimi giorni. La Protezione Civile ha diramato dunque un'allerta meteo gialla per temporali e criticità idrogeologica valida dalla mezzanotte del 29 settembre alla mezzanotte del 30 settembre.

L'allerta meoet riguarda quasi tutta la regione, tranne la zona 6 (quella medio collinare e costiera del sud della regione) rimasta in verde. "La Protezione Civile Regionale - si gelle nella nota del Comune di Senigallia, in provincia di Ancona -, in data 28 settembre, ha emesso un avviso di allertamento per criticità idrogeologica e temporali valido per tutta la giornata di giovedì 29 settembre. Una saccatura che si estende dalla Scandinavia fino all'Europa centrale è in fase di approfondimento verso il Mediterraneo occidentale, favorendo condizioni di instabilità con temporali intensi anche sulle Marche. Il territorio del Comune di Senigallia sarà interessato da cielo nuvoloso con maggiori addensamenti cumuliformi sulle zone alto-collinari e montane. Le precipitazioni saranno sparse anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità con fenomeni in attenuazione dalla serata".

Allerta meteo in Emilia Romagna, torna il maltempo: dove e quando

Allerta meteo: ancora temporali

Si tratta di un flusso sud-occidentale umido e instabile che raggiungerà l'Italia, apportando un graduale peggioramento nel corso della giornata di domani, con fenomeni, anche temporaleschi e localmente di forte intensità sulle regioni centrali e su parte del meridione.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, sui settori occidentali di Abruzzo e Molise e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani l' allerta arancione per rischio idrogeologico sul settore centro-occidentale della Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla in Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, su gran parte di Toscana, Marche, Campania, Sicilia, Sardegna e su alcuni settori di Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Calabria.

Le previsioni del tempo nelle Marche