Marche senza tregua, ancora maltempo. Una giornata di paura

Allerta meteo della Protezione civile che invita la popolazione a non uscire di casa. Pioggia per gran parte della giornata, a preoccupare anche il forte vento. A Jesi un albero è caduto su due auto

Ancona, 17 settembre 2022 - E’ ancora allerta meteo sulle Marche, nelle zone colpite dal tremendo alluvione di giovedì scorso, costato la vita a 11 persone (ma ci cercano ancora due dispersi), come nel resto della regione. Ha piovuto per gran parte della giornata e a preoccupare è stato soprattutto il forte vento che soffiava da Nord. Il Comune di Senigallia ha invitato la popolazione a restare nei piani alti delle case: "Si ribadisce di salire ai piani alti e non uscire. Tutte le attività commerciali dell'area alluvionata devono chiudere e consentire il riparo ai piani alti", si leggeva alle 12 sul profilo Facebook. Poi l'allarme è rientrato nel corso della giornata: "Si può tornare al piano terra per continuare lo sgombero e la pulizia dei locali. Resta il divieto di circolazione se non strettamente necessario. Anche tutte le attività economiche possono riaprire al pubblico", è il messaggio del Comune. 

Lo stesso invito era arrivato dal sindaco di Pesaro per i suoi concittadini: " "Il vento è molto forte e sta rompendo diverse piante. Invitiamo tutti a stare in casa se possibile, fino a che il vento non cala". E' l'appello del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. In queste ore, le condizioni meteo in città sono peggiorate. E poi il rimprovero del primo cittadino: "C'é troppa gente in giro con le auto a fare le foto". A Macerata la Protezione Civile invita ad uscire di casa solo se necessario. 

Dalla mezzanotte e per 24 ore è infatti in atto in tutte le Marche un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, mentre nell'area di Senigallia sta cadendo una leggera pioggia. Inoltre, la Protezione Cìvile regionale ha diramato un messaggio di allertamento per criticità idrogeologica, idraulica, temporali e vento, sempre valido fino alla mezzanotte di oggi, sabato17 settembre.

L'albero caduto in viale della Vittoria a Jesi
L'albero caduto in viale della Vittoria a Jesi

“Considerata l'imprevedibilità di questo tipo di eventi meteo avversi”, in caso di piogge di forte intensità si invita la popolazione a “evitare spostamenti ed uscire solo per effettive necessità. In caso di allagamenti si invita la popolazione a salire ai piani superiori delle abitazioni”. Il bollettino meteo della Protezione Civile prevede per oggi venti forti e di burrasca su Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna, in estensione a Marche, Abruzzo e Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Alluvione, polemiche per il mancato allarme

Condizioni meteorologiche che, oltre a rendere difficoltosa la ricerca dei dispersi e gli interventi di messa in sicurezza delle zone colpite dall’alluvione, rischiano di provocare ulteriori danni e sofferenze a popolazioni già duramente colpite.

Oggi ad esempio i vigili dl fuoco sono intervenuti, intorno alle 12.30, in viale della Vittoria a Jesi per rimuovere un albero di grosse dimensioni caduto sulla strada. La caduta ha interessato due autovetture che stavano transitando in quel momento ma per fortuna non ci sono feriti. La squadra di Jesi sta provvedendo alla rimozione dell’albero e alla messa in sicurezza dell’area dell’intervento.