Alluvione Marche, continuano le ricerche di Brunella. Funerali di Noemi il 2 ottobre

Fissato il giorno per l'addio alla 17enne morta nel nubifragio, mentre si cerca senza sosta sua madre, l'ultima dispersa. A Barbara è il giorno del dolore per Mattia

Barbara, 27 settembre 2022 – Proseguono incessanti le ricerche per la mamma di Noemi e Simone, la 56enne Brunella Chiù, l'ultima dispersa della terribile alluvione del 15 settembre. Si tratta del dodicesimo giorno di attività a terra e con i sub dopo alluvione nel Senigalliese. I sommozzatori sono tornati ad ispezionare il fiume Nevola anche nella zona del ponte di contrada Coste, mentre le altre squadre stanno setacciando il greto e gli argini intorno. Le verifiche stanno inoltre proseguendo nelle aree tra Passo Ripe di Trecastelli, dov'era stato trovato il corpo del piccolo Mattia Luconi, e la zona industriale di Corinaldo. Sul posto vigili del fuoco, soccorso alpino, protezione civile, guardia di finanza e carabinieri.

Continuano le ricerche di Brunella Chiù, fissati i funerali della figlia Noemi
Continuano le ricerche di Brunella Chiù, fissati i funerali della figlia Noemi

Le operazioni sono complicate a causa del fango e dei detriti che Nevola e Misa hanno portato in mole enorme e anche a grande distanza dai corsi d'acqua. Tra oggi e domani potrebbero essere nuovamente operativi anche i cani molecolari provenienti da Svizzera e San Marino addestrati per trovare persone in ogni condizione.

Mattia Luconi funerale oggi, è il giorno più triste per la comunità di Barbara

 

I funerali di Noemi

Fissato il funerale di Noemi Bartolucci, la 17enne trovata morta il venerdì (16 settembre) dopo l'alluvione. L'annuncio delle esequie è accanto a quello di Mattia, l'uno accanto all'altro. Un dolore troppo grande per Barbara, e quasi condiviso. “E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell'aria. Allora ogni tanto, se mi metti da una parte, chiudi gli occhi e cercami”, il messaggio scelto dal fratello Simone, sopravvissuto aggrappandosi ad un albero. Con lui la piange la ragazza Valentina, zii, cugini, amici e parenti. Il funerale di Noemi sarà celebrato domenica 2 ottobre alle 15.30 nella stessa chiesa Santa Maria Assunta di Barbara. La camera ardente, invece, sarà allestita da sabato (primo ottobre) alle 14 presso la casa del commiato Giorgi di Serra de' Conti.

A Barbara è il giorno del lutto per Mattia 

È il giorno più triste per la comunità di Barbara che oggi saluta per l'ultima volta il piccolo Mattia Luconi, il bimbo di otto anni strappato alla vita dalla furia del Nevola. In paese è stato proclamato il lutto cittadino, i Comuni hanno invitato i negozi a chiudere dalle 15 alle 16 e a chi non potrà, invece, è stato chiesto di osservare un minuto di raccoglimento quando Mattia entrerà nella chiesa di Santa Maria Assunta. Le bandiere saranno a mezz'asta. Così anche a Castelleone di Suasa e a San Lorenzo in Campo, dove il bambino viveva con la madre Silvia Mereu. Più in generale in tutta la regione, profondamente scossa da questa tragedia e quella di tutte le vittime, al momento 12 accertate, in seguito all'alluvione del 15 settembre, parteciperà commossa al funerale. A Barbara, la bacheca degli annunci funebri, è già colma di messaggi in ricordo di Mattia, compreso quello della famiglia che annuncia la celebrazione religiosa di oggi, alle 15, presso la chiesa locale. A piangerlo sono la mamma Silvia, il papà Tiziano, i nonni Mimma, Millo e Marisa, gli zii Caterina e Alessandro, Paolo e Alice, cugini e parenti tutti. “L'amministrazione comunale di Barbara si unisce al dolore per la tragica scomparsa del piccolo Mattia”, scrive il Comune di Barbara. Lo stesso fanno gli amici del gruppo Pallonari Santa Barbara e del Tintinnio, una onlus del posto. Poi c'è il messaggio della scuola che Mattia frequentava: “La dirigenza e tutta la comunità scolastica, l'Istituto comprensivo statale 'G. Binotti' di Pergola, in particolare gli insegnanti, i collaboratori e i bambini della scuola primaria di San Lorenzo in Campo, sono vicini alla mamma Silvia, al papà Tiziano e ai parenti in questo doloroso momento. Mattia, il tuo sorriso rimarrà sempre nei nostri cuori”.