Alluvione Marche, l'inchiesta: mancano le registrazioni alla protezione civile. Diretta

Oggi l'addio a 4 delle 11 vittime accertate del terremoto e in serata la fiaccolata per Mattia. Si cercano ancora il piccolo di 8 anni e Brunella Chiù di 56 di cui è stata trovata l'auto. Inchiesta: acquisiti tabulati telefonici e dati meteo per accertare eventuali responsabilità. Stanziati dall'Acri 1,5 milioni per le popolazioni colpite

Ancona, 21 settembre 2022 -  Silenzio e commozione ai funerali di 4 delle 11 vittime a Pianello d'Ostra (foto e video). Anche il governatore Francesco Acquaroli non è riuscito a trattenere le lacrime. L'ultimo saluto ad Andrea e Giuseppe Tisba, padre e figlio, Diego Chiappetti e Ferdinando Olivi, si è svolto nel campetto della piccola frazione. E in tribuna c'è anche chi si è sentito male ed è stato prontamente soccorso dai sanitari. Straziante il messaggio della fidanzata di Andrea, morto a 25 anni insieme al padre: "Non smetterò mai di aspettarti". In contemporanea, a Passo Ripe di Trecastelli, il rito funebre per Maria Luisa Sereni, 80 anni, travolta dalla piena nella sua abitazione. La  fiaccolata e veglia di preghiera per il piccolo Mattia Luconi, ancora disperso si terrà invece stasera alle 21 a San Lorenzo in Campo (Pesaro Urbino). Del bimbo sono stati ritrovati lo zainetto e le scarpe da tennis (quest'ultime nella vettura della mamma video). Le ricerche proseguono senza sosta. 

Insieme al bimbo si cerca anche Brunella Chiù, 56 anni che quella notte viaggiava sull'auto, recuperata  ieri sul fiume Nevola, travolta dalla tragica piena insieme alla figlia Noemi Bartolucci 17 anni, trovata senza vita. Estratta oggi dal fiume una seconda Bmw: è quella del figlio Simone che si è salvato aggrappandosi a una pianta. 

Intanto l'inchiesta per omicidio e inondazione colposi continua senza battute d'arresto: ieri sono stati sequestrati dai carabinieri della Forestale i tabulati telefonici di quella notte e i dati meteo relativi alle precipitazioni previste per il giorno del disastro. L'obiettivo degli investigatori e scoprire se esistano responsabilità, e nel caso di chi, per  "quell'allerta mancata", come l'ha definita la stessa procuratrice capo di Ancona che coordina l'inchiesta.

 

NaN:NaNProseguono le ricerche dei dispersiProseguono, nel Senigalliese, le ricerche delle due persone che risultano ancora disperse dopo l'ondata di maltempo che ha colpito le Marche nella notte del 15 settembre: Mattia Luconi, 8 anni, scomparso nel territorio di Castelleone di Suasa, e Brunella Schiù, 56 anni, trascinata via dalla piena mentre era a bordo della sua automobile a Barbara. La scorsa notte la carcassa della vettura, una Bmw serie 1 bianca, è stata ripescata nel fiume Nevola. 
NaN:NaNQuasi 2.700 interventi dei vigili del fuocoSono al momento 2.672 gli interventi effettuati dalle squadre dei vigili del fuoco sulle zone alluvionate delle Marche. I 465 vigili sono al lavoro per prosciugamenti, rimozione di fango e detriti, alberi abbattuti e danni d'acqua. Oltre che continuare le ricerche del bambino e della donna - Mattia e Brunella - ancora dispersi.
10:20Consorzi di bonifica al lavoro per ridurre i rischi dell'alluvioneTerminata la prima fase dell'emergenza, due mezzi speciali del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, partiti da San Bonifacio nel veronese con 7 maestranze esperte, affiancheranno l'ente consortile delle Marche nella sistemazione del territorio devastato dall'alluvione della settimana scorsa.
10:36Le ricerche si concentrano vicino all'auto di BrunellaL'auto di Brunella Chiù, ritrovata ieri sera dai carabinieri nel torrente Nevola, è un ammasso di lamiere che si è fermato in prossimità di una sorta di passaggio a guado che collega la campagna di Corinaldo a ridosso del fiume. Oltre alla donna si cerca anche il piccolo Mattia di 8 anni. Nell'area del ritrovamento della macchina oggi si concentreranno le ricerche dei vigili del fuoco.
11:30L'auto di Brunella rimossa dal fiumeL'automobile di Brunella Chiù è stata rimossa dal torrente Nevola da una ruspa dei vigili del fuoco.
11:55Acquaroli: "Stato di emergenza anche nel Maceratese"Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, commissario per l'emergenza, ha scritto al capodipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per richiedere di estendere anche il territorio Maceratese, colpito dall'alluvione, nella dichiarazione dello stato di emergenza.
12:41Le ricerche continuano tra Corinaldo e Trecastelli 

Le ricerche dei sommozzatori si stanno concentrando tra Corinaldo e Trecastelli.

12:51Estratta dalle acque l'auto di Simone, il figlio di BrunellaDal fiume è stata recuperata una Bmw intestata sempre a Brunella Chiù la donna dispersa di 56 anni. E' quella di Simone, il figlio 23enne che la notte della tragedia si è salvato uscendo dall'auto e aggrappandosi a una pianta.
14:17SolidarietàIl Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco ha espresso all'unanimità solidarietà e vicinanza alle vittime, agli agenti, ai consulenti finanziari ed alle aziende per la calamità che ha colpito le Marche.
14:53L'Acri stanzia 1,5 milioni in favore delle popolazioni colpite

L'Acri, l'associazione delle fondazioni di origine bancaria e delle casse di risparmio spa, ha stanziato un contributo straordinario di 1,5 milioni in favore delle popolazioni colpite dall'alluvione che si è abbattuta nelle Marche. Si tratta di un primo intervento volto a offrire una risposta immediata alle esigenze più urgenti della popolazione.

15:39Funerali delle vittime a OstraSilenzio, commozione e lacrime per le vittime dell'alluvione che nella notte tra il 15 e il 15 settembre ha flagellato le Marche. Anche Francecso Acquaroli, il presidente della Regione, non è riuscito a trattenere le lacrime all'arrivo delle bare.
16:13Camper per sostegno psicologico nelle zone alluvionate

"I camper utilizzati per i vaccini durante il picco pandemico diverranno ambulatori itineranti di supporto psicologico e sociale nelle zone alluvionate". A comunicarlo è l'assessore lla Sanità, Filippo Saltamartini. Sui pulmini saranno disponibili un assistente sociale e uno psicologo.

16:20Senigallia, scuole chiuse? Verso il ritorno alla Dad

Si profila un ritorno in Dad per gli alunni delle scuole nei territori colpiti dall'alluvione. Scuole che restano chiuse, sia a causa dei danni subiti sia per la difficoltà nel ripristinare i trasporti e la viabilità per raggiungere i diversi plessi. L'Ufficio scolastico regionale richiama "tra l'altro l'attenzione sull'opportunità di ricorrere all'utilizzo delle tecnologie digitali". Di qui anche l'appello alla solidarietà tra le istituzioni scolastiche in modo che mettano a disposizione apparecchiature informatiche e piani traffico dati oltre che di materiale didattico e di cancelleria. 

16:24Funerali a Ostra: malore durante la comunioneDurante la comunione una persona si è sentita male. Soccorsa immediatamente nel corso dei funerali delle vittime dell'alluvione che si stanno celebrando a Ostria.
16:42Funerale a Passo Ripe di Trecastelli anche per Maria Luisa SereniDalle 16, nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario a Passo Ripe di Trecastelli il rito funebre per Maria Luisa Sereni, 80 anni, travolta dalla piena nella sua abitazione.
17:53Funerali a Ostra, la fidanzata d Andrea: "Ti aspetterò per sempre"

"Ti ho fatto attendere tante volte, ma adesso sono io ad aspettare te e non dovrai avere fretta, perché io ti aspetterò per sempre": sono le parole di Emma, la fidanzata di Andrea Tisba, il 25enne di di Pianello di Ostra morto insieme al padre Giuseppe, di 65 anni di cui oggi si sono celebrati i funerali a Ostra. 

17:56I feretri delle vittime lasciano il campetto di Pianello di Ostra

I quattro feretri delle vittime dell'alluvione di Pianello di Ostra hanno lasciato il campo sportivo per dirigersi verso il cimitero del paese. A precedere l'uscita delle bare è stato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.

19:34L'Esercito invia uomini e mezzi nelle Marche"La famiglia della Difesa è a fianco della popolazione delle Marche, colpita dalla tremenda alluvione", così il ministro Lorenzo Guerini commenta l'invio di uomini e mezzi che si occuperanno anche del riprestino della viabilità
20:34Mancano le registrazioni alla Protezione civileNon ci sono le registrazioni delle chiamate arrivate la sera del 15 settembre alla sala operativa della Protezione civile regionale delle Marche, mentre era in corso un violento nubifragio nell'entroterra della provincia di Pesaro Urbino e nel Senigalliese e mentre partiva un'ondata di piena che, attraversando vari Comuni, arrivava sino al mare, a Senigallia. Secondo quanto sta emergendo dalle indagini, il sistema di registrazione era fuori uso da mesi