Alluvione Marche, danni in oltre 100 scuole ad Ancona: torna la Dad. La diretta

A Senigallia zona rossa e i funerali dell'89enne Gino Petrolati. Trovato lo zainetto del piccolo Mattia Luconi. Prosegue l'indagine dei magistrati e si aggiunge anche quella della Procura di Urbino. Mancini: "Quella sera ero a 10 chilometri dal disastro"

Ancona, 19 settembre 2022 - Alluvione nelle Marche, non si fermano inchiesta e speranze.

LA DIRETTA DEL 20 SETTEMBRE: 

Approfondisci:

Alluvione nelle Marche, trovata un'auto: si pensa quella di Brunella. Diretta

Alluvione nelle Marche, trovata un'auto: si pensa quella di Brunella. Diretta

Proseguono senza sosta le ricerche dei due dispersi: il piccolo Mattia Luconi di 8 anni e Brunella Chiù, la mamma della vittima diciassettenne Noemi. A fine mattina è stato trovato lo zainetto del bimbo di 8 anni: gli investigatori lo hanno pescato nel Nevola a circa sette chilometri dal punto in cui l'auto della mamma è stata travolta dalla piena (video). Il sindaco di San Lorenzo in Campo ha chiesto il sostegno di un pool di psicologi per i compagni del piccolo Mattia. Sospesi i mutui per i proprietari degli edifici sgomberati. A Senigallia in 'zona rossa' oltre 9.500 residenti. Sempre a Senigallia si sono svolti i funerali di una delle vittime, quelli di Gino Petrolati, l'89enne travolto dal maltempo mentre era in auto. E il ct della nazionale Roberto Mancini rivela: "Quella sera mi trovavo a 10 km dal disastro".

Approfondisci:

Alluvione nelle Marche, la raccolta fondi per Simone Bartolucci: l'Italia si unisce

Alluvione nelle Marche, la raccolta fondi per Simone Bartolucci: l'Italia si unisce

Intanto, proseguono le indagini per capire come sia potuta accadere una strage di tale portata. Venerdì notte è caduta una enorme quantità d’acqua (400 millimetri di pioggia in due, tre ore) ma è stata la massa di detriti trasportata dai fiumi a ‘fare da tappo’ sotto i ponti e causare le tracimazioni di Misa e Nevola.

NaN:NaNLa visita del capo della Protezione civile

Oggi il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio effettuerà sopralluoghi nelle zone colpite. Nel pomeriggio parteciperà a una riunione presso il Centro coordinamento soccorsi (Ccs) presso la Protezione civile regionale delle Marche.

NaN:NaNRicerche senza sosta

In corso le ricerche delle due persone disperse nella zona di Barbara: squadre a terra, unità cinofile, sommozzatori, esperti in topografia applicata al soccorso e droni al lavoro.

NaN:NaNGeologi: "Chiediamo una cabina di regia"

"Un tavolo per pianificare, stabilire una lista di priorità, sciogliere quei nodi che si sono creati a causa di una burocrazia che ha bloccato le opere di messa in sicurezza. Chiediamo l'istituzione di un tavolo permanente che riunisca Ordine dei Geologi, autorità di bacino, comuni interessati, Protezione civile, unioni montane e la Regione".

10:01La famiglia Della Valle dà un milione di euro per le persone colpite dalla tragedia

La famiglia Della Valle mette a disposizione della Regione Marche la somma di un milione di euro a sostegno delle popolazioni colpite da questa terribile tragedia. Lo comunica il gruppo Tod's, che rivolge inoltre "un appello a tutto il mondo delle imprese chiedendo di sostenere e aiutare in tutti i modi possibili le persone e i territori che sono stati duramente colpiti".

10:18Stop al trasporto pubblico locale a Senigallia oggi e domani

Sospensione di tutto il trasporto pubblico locale a Senigallia. Il Coc (Centro operativo comunale) della Protezione civile ha disposto la sospensione di tutto il trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, oggi e domani, martedì 20 settembre, dalle 00:00 alle 24:00, per motivi di sicurezza. Molte strade del territorio non sono transitabili o non sono completamente transitabili.

NaN:NaNI carabinieri acquisiscono testimonianze e documenti 

I carabinieri forestali sono da questa mattina alle 9 nel Comune di Ostra ( Ancona), che ha contato 4 delle 11 vittime per acquisire documentazione utile alle indagini. Si cerca tra le carte eventuali documenti relativi a lavori disposti per la manutenzione dell'asta fluviale del Misa, se sono stati fatti e come. L'acquisizione della documentazione prosegue in contemporanea anche negli altri Comuni interessati dall'alluvione.

12:05Ritrovato zainetto che potrebbe essere del piccolo MattiaLa cartella è stata trovata nel fiume, a qualche chilometro dalla zona dove mamma e figlio sono stati travolti dalla piena del fiume. Gli accertamenti si stanno concentrando anche nei pressi dell'auto della mamma di Mattia, la farmacista di Barbara Silvia Mereu, trovata a due chilometri dal luogo dove il veicolo è stato centrato dall'onda di piena.
NaN:NaNIl sindaco di San Lorenzo in campo chiede il supporto degli psicologi

Il sindaco di San Lorenzo in Campo Davide Dellonti ha chiesto anche l'intervento di un pool di giovani psicologici esperti di situazioni complesse in ambiente scolastico per supportare in particolare gli insegnanti e, in prospettiva, anche i compagni di scuola di Mattia per ora tenuti 'al riparo' da notizie e circostanze che possano urtare la sensibilità e destabilizzarli. 

13:40Mutui sospesi per i proprietari  degli edifici sgomberati

In seguito all'adozione dello stato di emergenza è stata attivata una misura di sospensione del pagamento delle rate dei mutui. I titolari di mutui legati agli edifici sgomberati, che siano privati o attività di natura commerciale, economica e agricola, possono chiedere agli istituti bancari la sospensione delle rate dei mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata o della quota capitale. La richiesta di sospensione del pagamento delle rate deve essere accompagnata da un'autocertificazione del danno subito e sarà valida fino a quando l'immobile non tornerà ad essere agibile o comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza (16 settembre 2023).

14:02Senigallia: in zona rossa oltre 9.500 residenti

Sono 9.500 i residenti nella zona rossa di Senigallia: 9.100 nel centro abitato e il restante suddiviso tra le aree a nord del fiume Misa e le frazioni interne come Bettolelle, dove si è registrata anche una vittima.

14:59Inchiesta: i carabinieri sentono i sindaciInchiesta: i carabinieri forestali stanno sentendo i sindaci dei comuni più danneggiati: oggi i militari hanno fatto visita al primo cittadino di Ostra, dove abitavano 4 delle 11 vittime finora accertate
15:30Mancini: "Ci sono stati troppi morti, certe cose non dovrebbero succedere""Quella sera ero dai miei genitori, proprio a 10 chilometri dal disastro, non ho mai visto piovere cosi", lo ha detto il ct della nazionale Roberto Mancini. "Ci sono stati troppi morti: certe cose non dovrebbero proprio succedere ma lo diciamo sempre dopo... - ha continuato Mancini - Ripeto, non avevo mai visto piovere così"
16:30A L'Aquila il processo dell'alluvione di Senigallia del 2014 Verrà celebrato nel tribunale di L'Aquila a dicembre di quest'anno, il processo sull'alluvione di Senigallia del 3 maggio 2014, nella quale morirono 4 persone
16:42A Senigallia i funerali di una delle vittimeA Senigallia si sono svolti i funerali di Gino Petrolati, una delle vittime dell'alluvione che ha sconvolto le Marche. L'uomo, 89 anni compiuti da pochi giorni, è stato travolto e ucciso dalla piena del fiume Misa. Nella chiesetta di Bettolelle, frazione a 10 minuti dal mare, il parroco si è anche appellato alle istituzioni e autorità perché "si prendano le proprie responsabilità".
16:56Alluvione a Cantiano, aperta inchiesta dalla Procura di UrbinoDopo quella di Ancona sull'alluvione su Senigallia, la Procura di Urbino ha aperto un'inchiesta sul maltempo che ha distrutto la zona di Cantiano nel Pesarese. L'indagine è sempre per inondazione colposa   
17:18Danni in 100 scuole in provincia di Ancona, torna la DadDelle 400 scuole della provincia di Ancona circa un centinaio ha riportato danni ingenti. Aule allagate, arredi scolastici inutilizzabili e studenti impossibilitati a raggiungere le scuole. Per questo, oggi e domani, gli istituti del comune di Senigallia e le altre scuole danneggiate, rimarranno chiuse. "L'attività didattica sarà ripresa in tempi stretti, quelli necessari a ripristinare le sedi scolastiche- assicura all'agenzia di stampa Dire Marco Filisetti, presidente dell'Ufficio scolastico regionale delle Marche- nell'ambito dell'autonomia, i plessi si stanno organizzando per utilizzare i sistemi digitali o recuperare in altri momenti le ore perse. L'obiettivo è garantire il diritto all'Istruzione, e quindi permettere a tutti di recuperare il tempo perso con i vari strumenti a disposizione". 
18:08Curcio: "Una devastazione sulle strutture più fragili"L'alluvione ha causato "una devastazione che ha colpito soprattutto le infrastrutture, alcune già fragili, e ovviamente i collegamenti con gli altri paesi, gli acquedotti, le fogne". Così Fabrizio Curcio parlando con i giornalisti dopo aver incontrato il sindaco di Barbara, Riccardo Pasqualini. Secondo il capo del dipartimento nazionale della protezione civile, "tutto quello che riguarda le infrastrutture è un tema cruciale che va affrontato"
18:57I soccorsi accelerano per trovare il piccolo MattiaI soccorritori che cercano Mattia Luconi, 8 anni, sul letto del fiume e vicino agli argini del Nevola, stanno aumentando la presenza di escavatori per accelerare la rimozione degli enormi mucchi di vegetazione varia, tra cui anche interi alberi e tronchi, che sono stati trasportati nella zona tra il ponte adiacente alla Corinaldese e l'azienda agricola Patti Vanocci, in territorio di Castelleone di Suasa
20:19Acquaroli: "Governo tempestivo sullo stato di emergenza""Ringrazio il Governo per il riconoscimento dello stato di emergenza in meno di 24 ore da quando i fatti sono accaduti, stiamo lavorando per fare una ricognizione dei danni e stiamo mettendo in campo iniziative per sostenere le famiglie e le imprese". Lo ha detto il presidente delle Marche, Francesco Acquaroli, in una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione
21:30Sandroni: "Evento meteo tra i più difficili da prevedere""Si è sviluppato uno degli eventi più difficili da prevedere per i meteorologi allo stato attuale delle conoscenze. Cioè la formazione di una cella temporalesca di grosse dimensioni cosiddetta autorigenerante che aveva il suo centro intorno ad Arezzo ma che scaricava quantitativi d'acqua enormi in una zona purtroppo densamente abitata del nostro territorio". Il responsabile del Centro funzionale multirischi della Regione Marche Paolo Sandroni in conferenza stampa, stasera, vuole mettere in chiaro le cose sulla mancata previsione della violenta bomba d'acqua
23:00Acquaroli: "Danni per miliardi""La Regione Marche è pronta a mettere risorse provenienti dal bilancio regionale per il sostegno a famiglie e imprese, il governo ha assicurato uno stanziamento immediato di 5 milioni di euro, ma serve una interlocuzione più approfondita perché i danni sono dell'ordine non di milioni, non di un miliardo, ma di più miliardi". Lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli durante una conferenza stampa ad Ancona per fare il punto sull'emergenza