Alte Marche 2022, il festival: 10 giorni di note itineranti. Il programma

Tra jazz e world music un percorso tra piazze, chiostri e monti. Il via il 3 agosto guardando ai Balcani

Luna Pena, cantante di fado, si esibirà il 4 agosto al Conventino di Monteciccardo

Luna Pena, cantante di fado, si esibirà il 4 agosto al Conventino di Monteciccardo

Pesaro, 27 luglio 2022 - La quinta edizione del festival Alte Marche altra Musica, dal 3 al 13 agosto, sarà dedicata a Daniele Tagliolini, ex presidente della Provincia di Pesaro e Urbino. Dieci giorni di musica dal mondo nelle terre dell’Appennino Pesarese e Anconetano. I Comuni coinvolti sono quelli di Arcevia, Cantiano, Frontone, Piobbico, Peglio, Pergola, Pesaro, Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio. Alte Marche Altra Musica, ideato e prodotto da Musicamorfosi, con la direzione artistica di Saul Beretta e il coordinamento di Viviana Bucci, si svolgerà nelle piazze, nei palazzi e nei chiostri, sui monti e sui colli, con proposte di alta qualità musicale fra jazz e world music.

Toccherà a Pesaro ospitare le prime 3 date. Quest’anno il viaggio partirà da Fiorenzuola di Focara per giungere alla Fondazione Oasi sul San Bartolo, con una tappa al Conventino dei Serviti di Maria di Monteciccardo, per proseguire dalla Rocca Albornoz di Sassocorvaro al Castello di Piticchio di Arcevia, dalla piazza di Cantiano al delizioso borgo Bacciardi di Piobbico, dalla Chiesuola della Canale di Serra Sant’Abbondio al Rifugio Cotaline sul Monte Catria fino a piazza Ginevri a Pergola. In questo itinerario ci sarà anche un momento speciale a Peglio, il 12 agosto, nella suggestiva Torre del Girone, dove si terrà un evento dedicato alla memoria di Daniele Tagliolini.

Si parte il 3 agosto da Fiorenzuola di Focara con lo ’Sguardo ai Balcani’ del Simcha Ben Trio. Giovedì 4 agosto, il Conventino di Monteciccardo ospita la sacerdotessa del post Fado Lula Pena. Il 5 agosto nell’Oasi Oikos c’è il trio di Damir Imamovic. Sabato 6 agosto a Sassoferrato, nel parco della Rocca Albornoz, in scena la cantante e autrice italo-canadese Sarah Jane Ceccarelli. La serata dedicata ai bambini è quella di domenica 7 agosto al Castello di Piticchio di Arcevia con i burattini di Damiano Giambelli. Il giovane trombonista Florian Weiss sarà in piazza Garibaldi a Cantiano (9 agosto). Weiss, sarà anche protagonista, il 10 agosto, di un concerto acustico nel borgo Bacciardi di Piobbico. I ’Sacri mantici’ risuoneranno, l’11 agosto, alla Chiesuola della Canale di Serra Sant’Abbondio, con la fisarmonica di Antonino De Luca. Valerio Scrignoli e Patrick Antoniucci saranno i protagonisti dell’omaggio a Daniele Tagliolini, venerdì 12 agosto alle 11,30 dalla Torre del Girone di Pergola.

Sempre il 12, ma nel pomeriggio, al Rifugio Cotaline del Monte Catria c’è il ’Dialogo con me stesso’ con la tromba di Giovanni Falzone. Finale il 13 agosto in piazza Ginevri a Pergola sempre con Falzone e le Mosche Elettriche in un viaggio in chiave jazz e rock. Info. www.altemarche.it.