Ballottaggio elezioni comunali 2021: dove si vota nelle Marche

A San Benedetto è favorito il sindaco uscente Pasqualino Piunti. Testa a testa a Castelfidardo tra la Turchetti e Ascani

Elezioni amministrative

Elezioni amministrative

Ancona, 11 ottobre 2021 – Tempo di ballottaggio, di ritorno alle urne per scegliere il sindaco che amministrerà per cinque anni. Nelle Marche domenica 17 e lunedì 18 ottobre, la chiamata ai seggi toccherà di nuovo i cittadini di San Benedetto del Tronto e Castelfidardo.

In questi due comuni, gli unici della regione della tornata elettorale con più di 15mila abitanti, le elezioni del 3 e 4 ottobre non sono bastate a decretare un vincitore. Nessun candidato ha preso il 50% in più di uno dei voti. Così al ballottaggio vanno i due che hanno avuto più consensi.

Elezioni comunali 2021, i risultati nelle Marche

Ballottaggio a San Benedetto del Tronto il 17 e 18 ottobre

A San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, sono chiamati alle urne 40.380 cittadini. Al primo turno l'affluenza è stata del 59%, un trend superiore a quello nazionale ma inferiore di tre punti alle elezioni del 2016. Il candidato favorito è il sindaco uscente  Pasqualino Piunti del centrodestra che punta così a un secondo mandato consecutivo.

Al primo turno ha ottenuto il 41.56% dei consensi, di cui il 15% dalla lista Fratelli d'Italia. A supportarlo anche Lega e Forza Italia. Nonostante abbia doppiato il suo contendente, Antonio Spazzafumo , al 19,06%, non ha superato la soglia della maggioranza assoluta.

Così Spazzafumo, imprenditore, con le sue cinque liste cercherà di fare lo sgambetto a Piunti. Magari recuperando anche i voti del centrosinistra, del Movimento 5 stelle o dei Verdi. "Ora è più che mai il momento di unire tutte le forze", ha spiegato. Infatti, al primo turno il Partito democratico  non è arrivato all'8% dei consensi, tra la lista della candidata Aurora Bottiglieri, sconfitta con il 15.75%. A superarla è stato anche Paolo Canducci (16,24%) con Europa Verde che ha incassato un 6,70%. Serafino Angelini invece ha preso il 7,38 per cento dei consensi, con il M5s  fermo al 4,65%.Il tutto sempre se i cittadini andranno a votare dato che cinque anni fa, al ballottaggio, l'affluenza fu del 50%.

 

Ballottaggio a Castelfidardo il 17 e 18 ottobre

Presupposti diversi nell'anconetano, dove a Castelfidardo ci sarà un testa a testa tra Gabriella Turchetti , candidata del centrodestra, e il sindaco uscente Roberto Ascani, supportato dal Movimento 5 Stelle, la lista più votata al primo turno con il 17,67%.

I due sono arrivati, rispettivamente, al 29.04 per cento e al 27,29%. Da capire se al ballottaggio il vantaggio della Turchetti venga confermato o meno. A deciderlo saranno 16.027 elettori, poco più della metà (circa 52%) votanti alla prima tornata.

Anche in questo caso giocherà un suo peso l'escluso Pd che aveva appoggiato il candidato Marco Tiranti, arrivato terzo con il 25.78%, circa 100 voti in meno di Ascani. Se i democratici, fermi al < span="">13.25%, appoggiassero quest'ultimo, il secondo mandato consecutivo potrebbe essere raggiunto. <>Altrimenti la farmacista Turchetti, forte anche dei consensi di Fratelli d'Italia (12,24%), diventerebbe la sindaca. 

 

Ballottaggio 17 e 18 ottobre 2021, come si vota

I seggi domenica 17 ottobre resteranno aperti in orario 7-23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15. Per votare sarà necessario avere con sé la tessera elettorale e un documento di identità. Si vota esprimendo la propria preferenza sulla scheda elettorale per uno dei due candidati sindaci, tracciando, con la matita copiativa, un segno ‘X’ sul nome del candidato prescelto.