Bambino disperso nelle Marche, trovate le scarpe di Mattia Luconi

Domenica 18 settembre era stato ritrovato lo zainetto a circa 7 chilometri dal punto dove la piena ha travolto mamma e figlio sull'auto, dove i soccorritori hanno rinvenuto le scarpe

Barbara, 20 settembre 2022 - Trovate nell'auto della mamma travolta dalla piena del fiume Nevola le scarpette da tennis di Mattia Luconi, il piccolo di 8 anni di San Lorenzo in Campo (nel Pesarese) disperso nell'alluvione nelle Marche. Domenica era sto trovato anche lo zainetto del bimboLe ricerche proseguono nei terreni dell'azienda agricola Patti Vanocci, a Castellone di Suasa, non lontano da dove è stata trovata la carcassa dell'auto sulla quale erano mamma, Maria Silvia Nereu, e figlio quando sono stati travolta dalla piena. La donna è stata salvata dopo essere rimasta aggrappata a un albero, il piccolo era già stato trascinato dalla corrente.

Alluvione Marche, le notizie del 21 settembre - Alluvione nelle Marche: tutti i dati, ora per ora: ecco cosa è successo - Alluvione Marche, dal fango spunta l'auto di Brunella

L'auto sulla quale viaggiava il piccolo Mattia con la mamma e Mattia Luconi col padre
L'auto sulla quale viaggiava il piccolo Mattia con la mamma e Mattia Luconi col padre

Dopo le bonifiche di ieri dei vigili del fuoco e reparti specializzati arrivati da tutta Italia, in serata sono entrate in azione anche le unità cinofile. In particolare, i cani dei comparti svizzeri, esperti nell'individuazione delle persone in ogni condizione, avrebbero puntato su un'ansa del greto del fiume.

Stamattina i sommozzatori (video) si sono concentrati lungo il corso d'acqua, in immersione e con tecniche a pettine, per scandagliare ciascun punto dove poter rinvenire altri dettagli. Sulla sponda opposta del fiume anche i familiari di Mattia, che hanno seguito con apprensione gli interventi. Proseguono intanto le movimentazioni del terreno per rimuovere i tronchi portati dalla corrente. Le squadre dei sommozzatori non avrebbero trovato altro, nel pomeriggio ci si sposterà più a sud, in direzione della casa dell'altra dispersa, Brunella Chiù.

Il ritrovamento dello zainetto: il padre parlò di 'stilettata'

"Il ritrovamento dello zaino di Mattia? Una stilettata, un fulmine a ciel sereno". Così Tiziano Luconi, padre del piccolo Mattia, 8 anni, disperso nel fiume Nevola da giovedì sera quando l'auto su cui viaggiava con la madre Silvia è stata travolta dall'acqua aveva commentato il rinvenimento dell'oggetto appartenente al figlio. Non ha mai smesso di seguire le ricerche e di sperare di ritrovare il suo piccolo ancora vivo. "La speranza non la lascio mai - aveva dichiarato -, spero di ritrovarlo magari svenuto, nascosto perché si è impaurito ed è fuggito da qualche parte, io continuerò sempre, tornerò in quell'inferno ma lo trovo vivo. Io non mollo".

Migration

Le ricerche continuano senza sosta

Mattia è uno dei due dispersi dell'alluvione: all'appello manca anche Brunella Chiù (per lei le ricerche si sono invece concentrate sulla zona di Barbara e Ostra Vetere). Brunella viaggiava in auto con la figlia Noemi, 17 anni, il cui corpo è stato ritrovato il giorno dopo la grande alluvione. "Le ricerche dei due dispersi, coordinate dai Vigili del fuoco, continuano con il massimo sforzo e spirito di sacrificio e abnegazione da parte dei Vigili del Fuoco, dei carabinieri e della Guardia di Finanza e dei volontari della Protezione Civile", spiega la Prefettura. Le ricerche del bimbo di San Lorenzo in Campo sono condotte dai sommozzatori con l'aiuto dei cani molecolari in particolare lungo il Nevola, principale affluente del Misa, dove ieri sono stati recuperati lo zainetto e un lembo della felpa del piccolo.