Bandiere Arancioni 2022: ecco i borghi da visitare nelle Marche

Il Touring Club Italiano ha aggiunto Morrovalle (in provincia di Macerata) tra le bellezze marchigiane che così salgono a 25. In tutta Italia sono 274 le località certificate

Ancona, 8 novembre 2022 - Morrovalle sventola 'bandiera arancione'. Il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano ha aggiunto la località in provincia di Macerata tra i borghi più belli d'Italia. Oltre a Morrovalle ci sono di Castione della Presolana (Bergamo), Moltrasio (Como) e Picinisco (Frosinone). Con Morrovalle le bandiere arancioni nelle Marche sono salite così a 25, mentre in tutta Italia salgono 274 le località certificate.

Una bella veduta di Morrovalle (foto da Touring Club Italiano)
Una bella veduta di Morrovalle (foto da Touring Club Italiano)

Morrovalle tra cultura, storia e bellezze paesaggistiche

Morrovalle sorge in collina, a pochi chilometri di distanza sia dal mare Adriatico sia dai monti Sibillini. Un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intreccia alle bellezze paesaggistiche. Il centro storico conserva il suo aspetto medievale, con i tratti tipici dei borghi sorti intorno all'anno Mille. Nella piazza del Comune le architetture medievali del Palazzo del Podestà, di Palazzo Lazzarini e della Torre civica, si affiancano a quella ottocentesca del Palazzo comunale.

Meritano una visita il singolare Museo Internazionale del Presepe, che raccoglie circa 800 presepi, provenienti da tutte le nazioni del mondo, realizzati con i materiali più disparati in molteplici forme e misure, e il Museo civico-Pinacoteca, arricchito recentemente da una sezione archeologica, con reperti risalenti al periodo tra il VII e il VI secolo a.C. L'ex Convento francescano, oggi adibito a moderno Auditorium, fu sede di un miracolo eucaristico: nel 1560 un'ostia venne ritrovata intatta dopo un incendio che distrusse il tabernacolo. Nei pressi, si trova la Selva di San Francesco, spazio verde arricchito di un'area picnic, panchine lungo i sentieri e un percorso naturalistico con apposita segnaletica che indica le principali varietà di piante e specie animali che popolano l'antico bosco cittadino.

È piacevole passeggiare o girare in bicicletta godendo dei bellissimi scorci sui viali del Pincio e sui percorsi naturalistici e cicloturistici che circondano il borgo. Morrovalle è stato premiato con la Bandiera Arancione per il suo pregiato centro storico, tipico e ben conservato e per gli attrattori storico-culturali, che si possono scoprire attraverso un percorso di visita ben strutturato e grazie a un'efficiente segnaletica di indicazione. Il servizio di informazioni turistiche è efficace, con un punto informativo dedicato, ben indicato e ben visibile.

Marche: ecco le 25 bandiere arancioni

Ecco le altre località bandiere arancioni nelle Marche, suddivise per province

Ancona

Corinaldo, Genga, Offagna, Ostra, Serra San Quirico, Staffolo

Ascoli Piceno

Acquaviva Picena, Ripatransone

Fermo

Amandola, Monterubbiano

Macerata

Camerino, Cingoli, Montecassiano, Montelupone, Morrovalle, San Ginesio, Sarnano, Urbisaglia, Valfornace, Visso

Pesaro-Urbino

Cantiano, Frontino, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio