Bandiere Blu 2021: 16 nelle Marche. "Un gran segnale, sarà una bella estate"

Dal report delle località turistiche nuovo ingresso marchigiano: Altidona. Acquaroli: "Premiata la costa, boom anche nei borghi"

Acquaroli soddisfatto per le 16 bandiere blu nelle Marche

Acquaroli soddisfatto per le 16 bandiere blu nelle Marche

Ancona, 11 maggio 2021 - Sedici bandiere blu, una in più dell’anno scorso. Soddisfatto presidente Francesco Acquaroli? "Un bel segnale per il turismo e per l’intera regione. Un riconoscimento che dà ancora maggiore credito alla qualità dei servizi e dell’ambiente della nostra regione".

Un messaggio per i turisti italiani soprattutto. Lei cosa si aspetta per questa estate? "Mi aspetto un’estate dove la voglia di normalità e la necessità di ritrovare un po’ di spensieratezza ci faranno riscoprire le nostre bellezze. Sono certo che in questo contesto un territorio come il nostro, fatto di piccole dimensioni e ampi spazi, sarà particolarmente attrattivo. In pochi minuti si passa dalle coste dell’Adriatico".

Dopo la grande promozione di Lonely Planet si attende una vera e grande scoperta delle Marche? "Assolutamente sì. Le Marche non a caso sono l’unica regione che si declina al plurale perché, restando in un territorio assolutamente armonioso, offrono le più svariate opportunità. Dal mare al verde".

Acquaroli soddisfatto per le 16 bandiere blu nelle Marche
Acquaroli soddisfatto per le 16 bandiere blu nelle Marche

Sarebbe soddisfatto di confermare i numeri dell’anno scorso? "Queste sono stagioni fortemente condizionate dalla pandemia. Ci piacerebbe sicuramente, almeno, confermare i numeri del mercato turistico interno e allo stesso modo ci piacerebbe provare a incrementare la presenza straniera".

La vera novità saranno le case private dell’entroterra? "Sicuramente la riscoperta dei nostri straordinari borghi potrà essere un elemento ulteriormente importante. ".

Il turismo verde è sempre più forte? "La vacanza per tanti rappresenta oggi un momento esperienziale, alla scoperta. Il turismo verde legato all’ambiente, all’agricoltura, al paesaggio, alle escursioni attrae e completa il turismo di massa. Il nostro è un territorio particolarmente vocato a questo, con realtà piccole e diffuse, mai ti senti solo e allo stesso tempo raramente incontri la frenesia".

Quando saranno pronte le spiagge attrezzate? "Abbiamo aggiornato recentemente le linee guida per le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari. La stagione balneare nelle Marche è aperta dal 1° maggio. Gli operatori sono pronti a ripartire e sono al lavoro per avviare le spiagge".

Vaccinazione nelle aziende, ma anche in riva al mare? "Siamo rispettosi delle indicazioni e delle priorità del commissario Figliuolo. Riteniamo fondamentale mettere in sicurezza velocemente la popolazione, per fasce di età e nei luoghi di lavoro, anche per garantire un’estate in sicurezza".