Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
31 gen 2022

Capitale della Cultura 2024, Ascoli e Pesaro tra le 10 finaliste

Prossimo step: un'audizione in marzo. Poi il Ministero deciderà

31 gen 2022
featured image
Capitale della Cultura 2024: tra le città finaliste anche Ascoli e Pesaro
featured image
Capitale della Cultura 2024: tra le città finaliste anche Ascoli e Pesaro

Ancona, 31 gennaio 2022 - Ci sono anche Ascoli Piceno e Pesaro tra le 10 città finaliste della Capitale della Cultura 2024, rese note dal Ministero della Cultura.

Le altre 8 sono Chioggia (Venezia); Grosseto; Mesagne (Brindisi); Sestri Levante con il Tigullio (Genova); Siracusa; Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno); Viareggio (Lucca) e Vicenza

Le Città selezionate verranno audite, in video-conferenza, il prossimo 3 e 4 marzo 2022 da parte della Giuria presieduta da Silvia Calandrelli che dovrà poi indicare al ministro Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea.

Negli anni il titolo di Capitale della Cultura è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida è la capitale del 2022, Bergamo e Brescia saranno le capitali nel 2023. 

“Questo primo traguardo - spiega l’assessore alla Cultura della Regione Marche, Giorgia Latini - è il risultato del lavoro che stiamo portando avanti da tempo, in collaborazione con le amministrazioni locali e i territori e che abbiamo presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino. Sono molto orgogliosa, si tratta di un primo importante successo. La partita non è chiusa e sono convinta che idee e collaborazione potranno portare ancora risultati positivi. Due città marchigiane che riescono a distinguersi a livello nazionale sono davvero un motivo di grande soddisfazione. Questo ci suggerisce che dobbiamo ripartire dalla cultura e possiamo farlo grazie alla qualità delle nostre proposte e dei nostri progetti”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?