Concerti 2022 Marche: cantanti e date

Già dai prossimi giorni grandi artisti in scena. Poi toccherà anche a Vasco Rossi e Jovanotti

Da sinistra Vasco Rossi, La Rappresentante di Lista e Jovanotti

Da sinistra Vasco Rossi, La Rappresentante di Lista e Jovanotti

Ancona, 2 aprile 2022 - Ci attendono finalmente dei mesi in cui la musica ci girerà attorno con concerti imperdibili come quelli di Vasco Rossi, di Jovanotti o di Elisa, con gli artisti del momento come Blanco o Mahmood, o con appuntamenti affascinanti come quando Thom York e Jonny Greenwood dei Radiohead saranno sul palcoscenico assieme a Tom Skinner dei Sons of Kemet. Di certo, nelle Marche la musica tornerà a fare da colonna sonora alle giornate. Il 9 aprile Samuele Bersani canterà al Teatro dell’Aquila di Fermo, il 4 maggio Brunori sas sarà al Prometeo di Ancona.

La primavera dei grandi concerti: in Emilia Romagna tornano tutti i vip

Vediamo quali sono al momento alcuni dei principali appuntamenti previsti in regione nel mese di giugno. Il 7 a Pesaro, in piazza del Popolo, suoneranno alle 21 i Dinosaur jr , tra le band più rappresentative della scena indie statunitense. Il 17 lo stadio Del Conero di Ancona ospiterà Ultimo ; il giorno dopo al Mamamia di Senigallia ci sarà Willie Peyote . Il 24 a Villa Vitali di Fermo ci sarà il concerto di La Rappresentante di Lista , che si sono fatti apprezzare all’ultimo Festival di Sanremo. Il 26 lo stadio del Conero di Ancona si riempirà di gente per Vasco Rossi in un live che si preannuncia imperdibile e tanto atteso considerando quanta voglia c’è in tutti di ascoltare il fuoriclasse di Zocca.

Passiamo a luglio. Il 2 lo Sferisterio di Macerata ospiterà Steve Vai , il celebre chitarrista statunitense porterà nel capoluogo l’”Inviolate World Tour”. Il 9 Gemitaiz terrà un live al Mamamia di Senigallia. Il 14 farà tappa all’Arena San Francesco di Morrovalle (Macerata) il tour di Sangiovanni , volto noto per avere partecipato ad Amici e al recente Festival di Sanremo dove si è classificato quinto. Il 15 ci sono due appuntamenti: nella bella piazza del Popolo di San Severino (Macerata) ci sarà alle 21.30 Mahmood , vincitore di Sanremo assieme a Blanco, invece a Villa Vitali di Fermo si potrà ascoltare Manuel Agnelli . Il giorno dopo Elisa , tra l’altro seconda all’ultimo Sanremo, canterà a Fermo dove porterà in piazza del Popolo il “Back to the future live tour”. Il 17 si esibiranno allo Sferisterio di Macerata The Smile, gruppo composto da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme con Tom Skinner dei Sons Of Kemet, musicisti che hanno fatto la storia del rock e dell’elettronica negli ultimi trent’anni. Il Parco della Pace di Servigliano (Fermo) ospiterà il 21 Irama e il giorno successivo Paolo Nutini ; il 22 a Offida (Ascoli) si potrà ascoltare Madame .

Altri due interessanti appuntamenti si terranno al Parco della pace di Servigliano: il 23 canterà Blanco e il giorno dopo si potrà ascoltare il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari . Il 24 alle 21.30 il duo indie Kings of convenience sarà al Parco Miralfiore di Pesaro. Il 28 all’arena Gigli di Porto Recanati (Macerata) ci sarà il chitarrista Steve Hackett che proporrà un live che include anche brani da ognuno dei sei album del suo periodo con i Genesis che ha lasciato per intraprendere la carriera da solista. Il 31, sempre all’arena Gigli di Porto Recanati, ci sarà Ermal Meta .

Il mese di agosto parte con il botto: il 5 e 6 si terranno due appuntamenti che chiameranno a Lido di Fermo tantissima gente per il Jova Beach Party, e allora gli amanti di Jovanotti devono segnarsi queste date. L8 l’arena Beniamino Gigli di Porto Recanati ospiterà lo straordinario sassofonista Jimmy Sax , autore dei successi mondiali “No man no cry” (certificato Oro in Italia) e “Time”.

Il 10 al Parco fluviale Alex Langer di Monte Urano (Fermo) ci sarà Caparezza . Il 12 la splendida piazza del Popolo di Ascoli ospiterà il concerto di Ariete . Quattro concerti al Parco della pace di Servigliano, inizio alle 21: il 25 ci sarà Bresh , il giorno dopo sarà la volta di Cosmo , il 27 sarà la volta del duo Psicologi e il giorno successivo vi canterà Rkomi . Sempre il 28, ma allo Sferisterio di Macerata, canterà Carmen Consoli . E in prospettiva? Segnatevi due date: il 23 febbraio 2023 i Maneskin suoneranno al Vitrifrigo Arena di Pesaro mentre l’8 luglio, sempre 2023, Tiziano Ferro sarà allo stadio del Conero.