Coronavirus 18 maggio 2021 Marche, primo giorno senza morti. Il bollettino di oggi

Sono 115 i nuovi casi ma cresce anche il numero di test effettuati rispetto al weekend. Cala infatti il tasso di positività che arriva al 6,2%. Primo giorno senza vittime dallo scorso 19 ottobre

Covid (Foto Ansa)

Covid (Foto Ansa)

Ancona, 18 maggio 2021 - Sale il numero di contagi da Covid nelle Marche (ma anche i test effettuati dopo il weekend) ma cala (e questa è la notizia importante) il tasso di positività che scende al 6,2% contro l'8,5% di ieri. Soprattutto è il primo giorno senza vittime dallo scorso 19 ottobre. I nuovi positivi registrati nel consueto bollettino Covid dei contagi nelle Marche oggi, 18 maggio 2021, sono 115 (ieri erano stati 53): a dirlo è il Servizio Sanità della Regione che ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.535 tamponi: 1.845 nel percorso nuove diagnosi (di cui 669 nello screening con percorso Antigenico) e 1.690 nel percorso guariti.

Aggiornamento 
Approfondisci:

Covid Marche: il bollettino di oggi 19 maggio. Contagi, morti e ricoveri

Covid Marche: il bollettino di oggi 19 maggio. Contagi, morti e ricoveri

Marche zona arancione? Comuni nel mirino ma ancora gialli - Acqualagna e Petriano tornano in zona gialla: le chiusure sono finite

La mappa dei nuovi positivi

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 115: 11 in provincia di Macerata, 8 in provincia di Ancona, 32 in provincia di Pesaro-Urbino, 19 in provincia di Fermo, 36 in provincia di Ascoli Piceno e 9 fuori regione.

Il focus Spiagge: nuove regole negli stabilimenti balneari delle Marche

Come avviene il contagio da Coronavirus

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (28 casi rilevati), contatti in setting domestico (13 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (39 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (1 caso rilevato), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (3 casi rilevati), screening percorso sanitario (1 caso rilevato). Per altri 30 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 669 test e sono stati riscontrati 9 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari all'1%.

Il punto Vaccino Moderna: nelle Marche annullato il rifornimento di 8.900 dosi

Acquaroli: "Spiraglio verso la normalità"

"Passo a avanti verso un ritorno alla normalità, in una fase in cui l'andamento epidemiologico è migliorato, sta allentando». Così, a margine della seduta del Consiglio regionale in presenza, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli sulle nuove misure del decreto Covid che prevedono un graduale allentamento delle restrizioni, a partire da alcune aperture al coprifuoco che passerà per ora dalle 22 alle 23. "Bisogna imparare a convivere in questa fase con la massima precauzione - osserva - ma anche aprendo ormai uno spiraglio ad un ritorno alla normalità che è importante dal punto di vista economico e anche sociale". 

Primo giorno senza vittime nelle Marche

Il governatore delle Marche condivide un post su facebook per annunciare che nelle ultime 24 ore non si sono registrate vittime Covid. "Voglio condividere con voi una bella notizia. Oggi, dallo scorso 19 ottobre, è il primo giorno in cui la nostra regione non registra decessi per Covid. Inoltre, nella giornata odierna, abbiamo raggiunto anche la quota di 500 mila prime dosi somministrate nel piano vaccini. Un ringraziamento a tutti quanti si stanno impegnando, con determinazione, alla riuscita di questa campagna che sta mostrando già i primi effetti positivi".

Ricoveri in calo

E' tornato a calare il numero dei pazienti 'Covid-19' ricoverati negli ospedali delle Marche: sono complessivamente 284, 28 in meno rispetto a ieri, dei quali 280 (-30) sono assistiti nei reparti e 4 (+2) nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 47, una meno di ieri. In tutta la regione ci sono 4.403 persone in isolamento domiciliare (-12), mentre nelle strutture territoriali sono ospitati complessivamente 108 (+2). Sono diventati complessivamente 93.513 i dimessi-guariti, 153 più di ieri. In tutta la regione, i casi positivi complessivamente diagnosticati nelle ultime 24 ore sono stati 115, con un'incidenza del 6,2% su 1.845 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi e il totale è salito a 101.192 dall'inizio della crisi. E' in frenata il numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione, ora 9.413 (-209); tra questi, i soggetti sintomatici sono 2.922 (-26), con 109 (-3) operatori sanitari in quarantena. Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno trascorso volontariamente in casa il periodo di isolamento sono diventati 295.243, i casi complessivamente diagnosticati da inizio pandemia sono diventati 711.716 e i tamponi processati 1.196.262 numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.

Le altre notizie

Vaccino over 40: quali regioni sono partite (e quando iniziano le altre)

Coprifuoco: da domani alle 23. Riaperture graduali, vince Draghi