Coronavirus 2 luglio 2021 Marche, bollettino covid di oggi

Sono 28 i nuovi contagi rilevati oggi, in frenata rispetto ai 48 di ieri. Ma 18 sono nella provincia di Ascoli, dopo il focolaio alla festa di San benedetto

Covid: i dati di oggi, 2 luglio 2021, nelle Marche

Covid: i dati di oggi, 2 luglio 2021, nelle Marche

Ancona, 2 luglio 2021 - Frenata dei nuovi positivi al coronavirus nelle Marche: oggi i contagi sono 28 (ieri 46), ma ben 18 sono nella provincia di Ascoli che è stato stretta osservazione dopo il focolaio scoppiato a una festa in spiaggia a San Benedetto del TrontoI tamponi processati sono 1.788 tamponi: 941 nel percorso nuove diagnosi (di cui 317 screening con percorso antigenico) e 847 nel percorso guariti. Il rapporto positivi testati è dunque del 3%, anche questo in calo rispetto a ieri quando è stato del 4,7%.

Variante Delta: nelle Marche dieci focolai

Covid: i dati di oggi, 2 luglio 2021, nelle Marche
Covid: i dati di oggi, 2 luglio 2021, nelle Marche

La mappa del contagio

Detto dei 18 nuovi positivi nella provincia di Ascoli, gli altri sono: 1 nella provincia di Macerata, 0 nella provincia di Ancona, 5 nella provincia di Pesaro-Urbino, 2 nella provincia di Fermo e 2 fuori regione. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.71

Ricoverati e morti Covid-19 Marche, 2 luglio 2021

Nell'ultima giornata, nel territorio marchigiano, si registrano 15 ricoverati per Covid-19, tre in meno rispetto alla giornata di ieri, giovedì 1 luglio 2021. Nelle ultime 24 ore, il dato positivo è che non si è verificato alcun decesso causato dalla pandemia. Il totale regionale di morti Covid resta 3.037. In diminuzione il numero di degenti in terapia intensiva: 2, -1 rispetto a ieri. Rimane invece invariata la situazione nei reparti non intensivi, dove a oggi sono ricoverate 9 persone, con un solo dimesso nelle ultime 24 ore. Stabili i numeri per ospiti di strutture territoriali (56) e pronto soccorso ancora Covid-free. Invariato anche il numero di positivi in isolamento domiciliare (1.268) mentre calano a 1.363 le quarantene per contatto con contagiati (-10). I guariti/dimessi in aumento a 99.397.

Come ci si contagia

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (6 casi rilevati), contatti in setting domestico (7 casi rilevati),  contatti stretti di casi positivi (7 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (1 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (4 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (0 casi rilevati), Contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione (0 casi rilevati), screening percorso sanitario (0 casi rilevati), contatti con provenienza extra-regione (1 casi rilevato) e di 2 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. Nel percorso Screening un totale di n.317 test antigenici effettuati e n.4 soggetti rilevati positivi (da sottoporre al tampone molecolare) un rapporto positivi/testati 1%.

Coronavirus Marche, Acquaroli vede i prefetti: "Situazione ok, ma fare attenzione"

Nell'ambito del controllo e della lotta alla pandemia, questa mattina il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha avuto come di consueto un incontro con i prefetti delle cinque province marchigiane per fare il punto della situazione a seguito dell'aumento dei contagi registrato in questi giorni. La situazione su tutto il territorio - riferisce una nota della Regione - si registra nel complesso sotto controllo, ma il recente aumento dei nuovi positivi e la diffusione della nuova variante Delta impone una cautela particolare, in capo alle istituzioni e a ciascun cittadino, per fare in modo che si possa continuare a trascorrere una estate con numeri che garantiscono la zona bianca, così come i mesi a seguire. L'evoluzione del Covid-19, infatti, richiede di non sottovalutare i rischi ancora esistenti, per preservare il più basso livello del contagio e non vanificare i sacrifici che fino ad oggi hanno sostenuto i cittadini marchigiani.

Covid: le ultime notizie

Covid mondo: in Gb quasi 28mila casi Delta. Uefa: stop biglietti per tifosi inglesi a Roma

Viaggi in Europa: le regole sul Green Pass. La guida con le informazioni essenziali

Covid Pesaro, terapia intensiva: dimessa l’ultima paziente

Green Pass Covid, gli albergatori: "Ora è tardi, i tedeschi hanno prenotato"