Marche: il bollettino Coronavirus di oggi, 13 settembre 2021
Marche: il bollettino Coronavirus di oggi, 13 settembre 2021

Ancona, 13 settembre 2021 - Calano drasticamente i nuovi casi positivi al Covid nelle Marche: nelle ultime 24 ore, si registrano soltanto 16 contagia fronte dei 130 annunciati nel bollettino di ieri. Va detto, però, che il numero di tamponi effettuati, come sempre accade di domenica, è stato pari a 986, contro i 4.271 dell'altro ieri. In lieve calo anche il tasso di incidenza dei nuovi casi ogni 100mila abitanti, che oggi è a 60,60 (ieri 62,8).

Ma cresce la pressione sugli ospedali marchigiani: nelle terapie intensive Covid, l'occupazione dei posti letto è salita al 12%, un dato che supera dunque il valore di guardia (10%)  che costituisce uno dei parametri che determinano il passaggio delle regioni in zona gialla.  È quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenas, che confronta i dati del 13 settembre con quelli di ieri.

Aggiornamento: Zona gialla, i nuovi dati delle regioni. Cosa succede il 20 settembre - Dati Covid: Emilia Romagna, Marche e Veneto a confronto 

Dati dalle Regioni: Covid Emilia Romagna, il bollettino del 13 settembreCovid Veneto, il bollettino del 13 settembre - Covid Toscana, il bollettino del 13 settembre 

Morti per Covid e ricoveri 

Oggi i malati di Covid ricoverati negli ospedali marchigiani sono 84, di cui 26 nelle terapie intensive (+2), 21 in semi intensiva (-3) e 37 in reparti non intensivi (+2). I pazienti assistiti in pronto soccorso sono 11, mentre 46 sono gli ospiti delle strutture territoriali. Putroppo, nelle ultime 24 ore, si sono registrati due decessi: si tratta di due uomini, entrambi con patologie pregresse. Il primo, 91 anni, era residente a San Benedetto del Tronto, mentre l'altro, 92enne, era di Jesi. Nella giornata di ieri, non si era verificato, invece, nessun decesso. 

​La mappa del contagio 

Le province e la mappa dei contagi: Pesaro Urbino +1 , Ancona +8, Macerata +3 , Ascoli +3, 0 a Fermo, e 1 residente fuori regione. La provincia con il più alto numero di contagi, dunque, seppur contenuto, resta quella di Ancona. 

Covid: le altre notizie 

Operatori sanitari no vax: cento sospesi nelle Marche

Pillola anti Covid nasce ad Ascoli? La città in pole per la produzione

"Non si può costringere i docenti a vaccinarsi. Io non cedo, farò i tamponi ogni due giorni"

Vaccini: ora a Muraglia spuntano i pancioni

Covid dopo la prima dose di vaccino: cosa fare

Vaccino, Acquaroli: due milioni di dosi nelle Marche

Confindustria Marche, Schiavoni: "Una legge sul Green Pass al lavoro"