Quotidiano Nazionale logo
5 mar 2022

Coronavirus oggi: il bollettino delle Marche del 5 marzo 2022: 1.533 nuovi casi

Prima settimana con parametri da zona bianca in Regione: se i dati restano stabili la prossima ci sarà il cambio colore

featured image
Covid, il bollettino di oggi, 5 marzo 2022, nelle Marche

Ancona, 5 marzo 2022 - Sono 1.533 i nuovi positivi di oggi nelle Marche, in leggero rialzo rispetto al bollettino covid di ieri, che ha registrato 1.502 contagi.

Prima settimana con ritorno di parametri sotto la soglia per la zona bianca per le Marche che si trovano attualmente in zona gialla. L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) riporta un tasso di occupazione in terapia intensiva al 7% e negli altri reparti Covid al 17%

Approfondisci:

Covid oggi: il bollettino del 6 marzo 2022 nelle Marche

Per il passaggio in bianca occorre che le percentuali di occupazione si stabilizzino per due settimane e, in quella appena trascorsa, si è registrato un "appiattimento della curva epidemica" con una "regressione abbastanza ferma nell'ultimo periodo".  Lo fa sapere la Regione. Guardando ai soggetti sintomatici, in particolare, si è rilevata "una riduzione dell'incidenza più marcata". Il calo dei sintomatici "sta portando una flessione forte delle ospedalizzazioni".

I bollettini delle altre regioni: Emilia Romagna - Veneto

Approfondisci:

Abolizione Green pass, Speranza: "Dobbiamo valutare passo dopo passo"

Approfondisci:

"I malati di Covid non si possono abbandonare"

Covid oggi: contagi e incidenza nelle Marche

Nell'ultima giornata, sono 1.533 i casi registrati nelle Marche e l'incidenza ogni 100mila abitanti è salita da 584,38 di ieri a 602,03. Tra i positivi sono 248 i sintomatici; i casi comprendono 501 contatti stretti di positivi, 401 contatti domestici, 29 in ambiente di scuola/formazione, 3 in ambiente di vita/socialità, 2 ciascuno in setting lavorativo, assistenziale, sanitario. In tutto eseguiti 4.796 tamponi di cui 3.497 nel percorso diagnostico con un 'record' di positivi al 43,8%, e 1.299 nel percorso guariti. L'indice Rt è 0,56

Negli ospedali della Regione sono 41 le persone ricoverate in terapia intensiva (stabile rispetto a ieri), mentre sono 131 i degenti sintomatici in area non critica (-1). 

I decessi

Oggi nelle Marche è stato registrato un solo decesso: una donna di 86 anni di Falconara Marittima (Ancona), con patologie pregresse.

La mappa dei contagi

I contagi in Regione sono così distribuiti: nella provincia di Ascoli Piceno ci sono 258 nuovi casi, in quella Pesaro Urbino sono 241, a Macerata sono 295Ancona riporta 481 casi, Fermo ne riporta 171. Sono 87 i positivi domiciliati fuori regione. 

Approfondisci:

Covid e matrimoni: "Togliete l'obbligo di super Green pass"

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?