Fioritura di Castelluccio 2022, le navette e i parcheggi

Nel primo settimana, dal versante marchigiano, hanno usufuito del servizio 1.500 persone. La guida al servizio

La fioritura di Castelluccio richiama moltissimi visitatori: navette obbligatorie

La fioritura di Castelluccio richiama moltissimi visitatori: navette obbligatorie

Macerata, 28 giugno 2022 - Il primo fine settimana di assalto alla fioritura di Casteluccio, famosa per i colori dei boccioli delle altrettante note lenticchie, è andato. Quando andare? Secondo l'andamento delle colture, infatti, per ammirare questo coloratissimo spettacolo i fine settimana clou sono l'ultimo di giugno (ossia quello appena trascorso) e i primi due di luglio

Divieto di sosta per auto e camper

Quest'anno, per la prima volta, sono state istituite nevette obbligatorie per chi intende fermarsi nella piana, passeggiare (a piedi o a cavallo) tra le lenticchie in fiore e scattare le immancabili foto. Onde evitare di trasformare l'unica strada che attraversa l'altopiano in parcheggio selvaggio, anche nei prossimi weekend del 2-3 luglio e del 9-10 luglio vige l'assoluto divieto di fermata per auto e camper a Castelluccio. Salendo dal versante marchigiano resta come unica possibilità quella di attraversare la piana, senza però potere sostare nemmeno per un minuto. Possibilità che non esiste, invece, per chi sale da Norcia, in Umbria. Quindi, per accedere all'altopiano o si usano le navette oppure la moto o i bus turistici.

La navette

Nel primo fine settimana di chiusura - informa la Regione Marche - sono state 1.500 le persone che hanno prenotato il servizio navetta tramite il portale di ParchiAperti. La prenotazione è obbligaoria.

Da Arquata del Tronto

Tramite la porta d'ingresso di Arquata del Tronto, si può lasciare la macchina al parcheggio vicino a Forca di Presta e usufruire del servizio navetta che ti porterà direttamente sul Pian Grande. Il bus fa due fermate: a “Pian Grande” e al Sibillini Ranch. La navetta effettua una corsa ogni ora dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il costo  per andate e ritorno è di 3 euro.

Da Castelsantangelo e Visso

Il servizio bus prevede più partenze durante il giorno da Castelsantangelo sul Nera e da Visso. Le fermate da Visso sono due: una alla nuova area commerciale (ex Park Hotel) e la seconda presso le Poste (incrocio via C.Battisti/SP209) alle 8,30, 10,30, 13,30, 15,30, 18. A Visso c’è la possibilità di sosta libera senza garanzia di riserva del posto, nei pressi delle fermate del bus. La fermata a Castelsantangelo sul Nera è nei vicina al ristorante “il Navigante” alle 8,40, 10,40, 13,40, 15,40, 18,10. Per la prima e per l’ultima corsa è attivo il collegamento anche da/per Maddalena di Muccia (Ex-motel Agip) partenza alle 07,45 e rientro con l’ultima corsa da Castelluccio alle 18,45) e da/per Pieve Torina con partenza alle 8.

Parcheggio a Monte Prata

Dal prossimo weekend verrà aggiunto un bus dalla partenza del Monte Prata per meglio gestire il flusso, visto che i numeri delle richieste sono in crescita.