Giornata contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi nelle Marche

Ogni anno che passa aumentano le denunce maltrattamenti nei confronti del sesso femminile. In occasione della ricorrenza internazionale, tutti gli appuntamenti per mettere al centro dell’opinione pubblica l'importanza del tema

Ancona, 24 novembre 2022 - Tra panchine rosse, flash mob, concerti, mostre, cerimonie, marce, sono tante le iniziative promosse nelle Marche per stringersi nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; un problema per cui bisogna continuare a combattere e ogni anno, sempre più, istituire forme culturali e istituzionali per sradicare questo problema che troppo spesso sfocia nel femminicidio. Ecco tutti gli appuntamenti nelle province.

Giornata contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi nelle Marche
Giornata contro la violenza sulle donne: tutti gli eventi nelle Marche

Leggi anche: Giornata contro la violenza sulle donne 2022, gli eventi del 25 novembre in Emilia Romagna

Violenza sulle donne nelle Marche: i dati

Sono 663 le donne marchigiane che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza delle Marche nel 2021, +180 rispetto al 2020: 489 sono italiane, 174 straniere e la fascia d’età più esposta è quella che va dai 30 ai 50 anni, donne adulte in maggioranza coniugate o unite civilmente e proprio entro le mura domestiche si sviluppa la maggioranza delle violenze. "Il consolidamento della rete antiviolenza territoriale è più che mai una priorità per accogliere e tutelare le donne e per prevenire la violenza", commentano Loredana Longhin, Cristiana Ilari e Claudia Mazzucchelli, segretarie regionali di Cgil, Cisl, Uil, ricordando i recenti femminicidi avvenuti ad Osimo e a Fano. Le donne vittime di violenza chiedono ascolto, consulenza psicologica e legale, orientamento, accompagnamento e sostegno all’autonomia per cui alloggio e lavoro sono fondamentali.

​Ancona

Nel capoluogo marchigiano sono previsti diversi eventi pomeridiani per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne; e in parte già sono iniziati lo scorso 18 novembre con un evento dedicato alle donne afgane. Per il 25 novembre, invece, è previsto l'incontro “Donne al Confine, striscia di Gaza: sconfiggere il dolore con la bellezza”, una conversazione con Nidaa Badwan, donna palestinese che racconta la difficile condizione di artista in un territorio di confine:arrestata nel 2015 dalla polizia di Hamas, nella Striscia di Gaza. La donna, per aver scelto di non indossare il velo, ha subito violenze per 20 mesi. Alla fine, portata a rinchiudersi in stanza, ha deciso di prendere in mano la macchina fotografica e creare degli autoscatti. Nasce così "100 giorni di solitudine", una raccolta la cui potenza ha raggiunto tutti i media internazionali. Sempre nello stesso contesto, sarà inoltre allestita la mostra “Sconfiggere il dolore con la bellezza”,  visitabile dal 25 al 29 novembre dalle 17 alle 20. Per tale occasione, si illuminerà il Teatro delle Muse del colore arancione, il colore simbolo adottato dall'Oms per il 25/11. A seguire, il 26 novembre ci sarà l'appuntamento “Donne, né arte né parte”: un racconto della privazione che subiscono le donne, come avviene ad esempio in Afghanistan dove alle donne ad esempio viene imposto l'uso del burqa e vietato il ballo. A riguardo verrà proiettato il cortometraggio Bisanzio”, del regista Davide Como, che sarà presente all’appuntamento. Dopo la proiezione e il dibattito spazio a riflessioni e testimonianze con le donne afghane di Amad che quella condizione l’hanno vissuta per davvero. Anche per il 28 e il 29 novembre sono previsti altri eventi in tema:  “Siria: la guerra è femmina solo nel nome” e “Diritti globali: un mondo a misura di donna”, conversazione con Rosangela Pesenti, dell’Unione Donne in Italia sulle conquiste di ieri e di oggi, sui diritti conquistati e da afferrare ora con maggior forza perché lo slogan partito dalle donne iraniane “Donna, vita, libertà” è lo stesso di tutte le donne del mondo.

Macerata

L'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata ha presentato il suo programma sul tema della violenza sulle donne ispirandosi ad Artemisia Gentileschi, donna del diciassettesimo secolo e protagonista della storia dell'arte europea, vittima di stupro e coraggiosa accusatrice del suo violentatore. Il 25 novembre alle 21 al Teatro Lauro Rossi c'è “Guardami negli occhi. In nome di Artemisia”, una serata dedicata ai giovani delle scuole superiori di Macerata – Liceo classico e linguistico “G. Leopardi”, Liceo scientifico “G. Galilei”, Liceo artistico “Cantalemessa”, l’IIS “Padre Matteo Ricci” e l’Ipsia “Corridoni” – precedentemente invitate ad approfondire la vita e le opere della pittrice Artemisia Gentiuleschi con un elaborato scritto o un audio – visivo, esporranno i loro lavori mentre sul palcoscenico si alterneranno un’esibizione coreutica di Olta Shehu, letture tratte dalle lettere di Artemisia Gentileschi da parte dell’attrice  Daniela Treggiari, la proiezione di immagini dei quadri dell’artista a cura di Francesca Coltrinari accompagnata da momenti musicali animati dal violoncello di Valentina Verzola della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio. I saluti istituzionali saranno del sindaco Sandro Parcaroli, del Prefetto di Macerata Flavio Ferdani, del Questore Vincenzo Trombadore e di Nicola Candido Comandante provinciale dei Carabinieri di Macerata. Previsti gli interventi dei vice sindaco e assessore alle Pari opportunità e Politiche sociali Francesca D’Alessandro, della prorettrice dell’Università di Macerata Natascia Mattucci e della direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata Rossella Ghezzi. Presenterà la serata Alessandra Pierini.

Ascoli Piceno

Il Comune di Ascoli Piceno ha presentato la serie di iniziative previste in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne". Il 25 Novembre sarà la volta dell'evento con ingresso gratuito "Amore senza lividi" organizzato dall'Associazione Ap Events al nuovo CineTeatro Piceno, alle ore 21.15. L'ultimo appuntamento, infine, sarà sabato 26 Novembre alle 9, presso la Pinacoteca Civica, con la lettura di monologhi tratti dal libro "Ferite a morte" di Serena Dandini.

​Pesaro

Il Comune di Pesaro ha deciso di dare voce ad una vittima di femminicidio, che solo pochi giorni fa, in provincia di Fano, ha perso la vita per mano del suo compagno. Quest'anno, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne celebrata a Pesaro è infatti dedicata ad Anastasiia. A seguire, una serie di appuntamenti per stringersi in questa speciale occasione. Nell'intera giornata del 25 novembre, a Pesaro ci sarà L’albero della vita”, Coop Torcivia, evento al parco M.Ceccarini in via Lago d’Albano Villa Ceccolini – ODV Villa. Dopodiché, ci saranno i luoghi simbolici della città “Orange the world”: illuminazione con luce arancione delle fontane e realizzazione di sacchetti con la scritta “sei vittima di stalking o violenza chiama il 1522” per farmacie e negozi, a cura di Soroptimist. E infine, sempre nell'intera giornata, Musei Civici Pesaro, con Amici della Ceramica Pesaro- Studio Donzelli – Studio Bucci presentano l'inaugurazione di “Scarpette rosse in ceramica”, sesta edizione a Palazzo Mosca. La mostra sarà visitabile fino all’11 dicembre. Tra gli altri eventi: “contro la violenza sulle donne”, alle 16 in Piazzale Collenuccio, presentato da UICI; “Consiglio comunale monotematico per la giornata contro la violenza sulle donne”, alle 16 in Sala Consiglio; “Parole nel silenzio”, alle 20,45 in Borgo Santa Maria, Biblioteca Rodari in Via dell’Indipendenza.

​Fano

Quest'anno tutta la comunità fanese si stringe nel doloroso ricordo di Anastasiia, a cui la giornata viene dedicata. Tra gli altri appuntamenti per sensebilizzare sulla violenza, ci sarà alle ore 9, in Sala Verdi del Teatro della Fortuna, un Consiglio comunale monotematico con studentesse e studenti sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A seguire, alle ore 9 Via Palazzi 5, sede del Cante di Montevecchio, una installazione permanente dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, con un pannello commemorativo di tutte le vittime di femminicidio del 2022, a cura di Cante di Montevecchio onlus.

Urbino

Il Comune di Urbino ha organizzato una settimana di eventi per celebrare la giornata dedicata al tema della violenza sulle donne. Tra gli appuntamenti di venerdì 25 novembre troviamo alle ore 10, in Sala del Maniscalo “Motti di Rivoluzione – un anno con Percorso Donna” presentazione del calendario realizzato da studenti e studentesse del Liceo Artistico di Urbino. A cura dell’ass.Percorso Donna Aps. A seguire, alle 21, al Teatro R. Sanzio, ci sarà l'iniziativa con donne in musica contro la violenza: uno spettacolo di Grazia di Michele dal titolo “Sante bambole e puttante”. Ingresso gratuito.

Fermo

Il Comune di Fermo ha organizzato due giornate per riflettere e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Il 25 novembre, in Sala degli Artisti alle 18.30, ci sarà la conferenza tenuta dalla scrittrice Cinzia Mammoliti, esperta criminologa in manipolaziojne relazionale e violenza psicologica, sul tema "Non farti calpestare più". Al centro del dibattito, l'importanza della difesa verbale ed emotiva. L'evento sarà introdotto dalla cooperativa sociale On The Road, che presenterà anche l'attività svolta dal centro antiviolenza.

Centro antiviolenza Marche: contatti

ANCONA Donne e giustizia ONLUS Via Cialdini 24/a, 60122 Ancona Tel/fax 071205376 Email: donne.giustizia@libero.it www.donnegiustizia.org