Ancona, 3 novembre 2022 - Pesaro Urbino due, Ancona uno e le altre province rimangono all'asciutto. È stata pubblicata in anteprima sul lancio della 68ª edizione della Guida Michelin Italia, che si terrà in Franciacorta il prossimo 8 novembre, la lista con le 29 novità dei ristoranti Bib Gourmand e sono tre quelli marchigiani che vi accedono di diritto. Nel dettaglio, tra i locali della regione dove si mangia meglio e si spende il giusto, troviamo: il Cile's Ristorante Bistrot, in via Cesare Battisti a Fano; l'Osteria Zanchetti sempre in via Cesare Battisti (incredibile ma vero) ma a Fossombrone; Sot'ajarchi, che sorge in via Marconi, pieno centro di Ancona. I tre ristoranti nuovi made in Marche fanno parte dei 257 totali della lista (e che vanno ad aggiungersi ai sei già presenti).
Guida Michelin 2023, Emilia Romagna al top per i ristoranti Bib Gourmand
A margine anche il commento di Sergio Lovrinovich, direttore della Guida Michelin Italia: “Sono molte le novità della selezione 2023 dei Bib Gourmand, che mostrano, così, il dinamismo del settore. Un’ampia e varia offerta gastronomica, che va da una cucina più tradizionale, come il Vascello d’Oro a Carrù, a osterie dai menù più creativi e altrettanto golosi, come il FØRMA Contemporary restaurant a L’Aquila, fino a proposte come quella asiatica al Nida di Lucca. La regione più dinamica è il Lazio, mentre l’Emilia-Romagna si conferma la regione con più Bib Gourmand”. A proposito: l'Emilia-Romagna stacca tutti con 32, la Lombardia segue a 30; 29 per il Piemonte, 25 la Toscana e 22 il Veneto.
Quali reazioni per le marchigiane entrate tra i Bib Gourmand? Sot'ajarchi, Ancona, commenta con un “grazie per questo graditissimo riconoscimento”. Il Cile's Ristorante Bistrot di Fano esulta: “New entry nella Guida Michelin 2023 sezione Bib Gourmand ovvero ottimo rapporto qualità/prezzo. Yeah!”.
L'Osteria Zanchetti di Fossombrone non “posta” nel merito. L'ultimo acuto social è la foto di meraviglioso tartufo: “Sono pochi, buoni e soprattutto sono delle nostre colline. Una nuova coccola di aspetta. Prenota ora”. Provare per credere, magari tutti e tre, in tour del gusto nostrano.