Halloween 2022 Marche, gli eventi del lungo weekend di paura

A Corinaldo e Gradara due grandi classici irrinunciabili, ad Ancona una caccia al fantasma al Cardeto. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti

Ancona, 27 ottobre 2022 - Ci avviciniamo al weekend “più pauroso” dell'anno. Almeno in termini di costumi e trucchi bizzarri, ma da esibire fieri, nel segno del divertimento spensierato. Ecco il lungo fine settimana di Halloween, una delle feste più attese dai bambini già pronti per il tradizionale “dolcetto o scherzetto?”. Tra zucche illuminate, streghe e ragnatele, scopriamo insieme il ricco programma degli eventi nelle Marche.

Halloween 2022, cosa fare il 30 e 31 ottobre nelle Marche - Halloween 2022, sette luoghi 'stregati' da visitare nelle Marche - 

Approfondisci:

Halloween 2022 a Fermo: zucche e streghe fino a notte fonda. Il programma

Halloween 2022 a Fermo: zucche e streghe fino a notte fonda. Il programma

Halloween 2022, gli eventi nelle Marche
Halloween 2022, gli eventi nelle Marche

Altro evento particolarmente atteso, quello della Castagnata delle Streghe a San Giorgio di Pesaro (sabato 29 e domenica 30), che prevede spettacoli itineranti, personaggi misteriosi e un tunnel della paura. In provincia di Ascoli Piceno, lunedì 31, la Festa di Halloween a Montemonaco presso i Torrioni, dopo la due giorni di sagra-mercato della castagna.

Nel Maceratese, a Fiuminata e sempre lunedì, una grande manifestazione con show con i rapaci, giocoleria, laboratori e bancarelle. A Montelupone viene organizzato il Mystery Tour (lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre) con due diversi spettacoli: L'oscura vera storia del borgo e Uno sguardo nel tempo.

Nel Fermano, invece, spicca il Children Party di Halloween al Teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio, mentre a Fermo (città) è prevista la visita delle cisterne romane insieme ad un personaggio misterioso.

E nel capoluogo di regione, Ancona, invece? In particolare spicca la Caccia al Fantasma al Parco del Cardeto per un pomeriggio esilarante e in mezzo alla natura (domenica 30). I bambini, accompagnati dai genitori, dovranno affrontare i mostri, risolvere gli indovinelli e trovare gli indizi nel parco, per salvarsi appunto dal tenebroso fantasma.

Approfondisci:

Morro d'Alba, nel borgo spuntano streghe e fattucchiere

Morro d'Alba, nel borgo spuntano streghe e fattucchiere

Ma sono tanti gli appuntamenti in tutta la regione e ogni città, con le sue peculiarità e caratteristiche, predisporrà eventi a misura di grandi e piccini. In alternativa basta una maschera, un addobbo nelle vie e nelle piazze, e un po' di disponibilità delle famiglie quando i bimbi suoneranno ai campanelli con una sacca da riempire di dolciumi: "Dolcetto o scherzetto?". Ed è già festa così.