Nelle Marche è la settimana delle pizze gourmet: 4 degustazioni da non perdere

Primo appuntamento martedì 15 novembre alle 20 alla 'Botte' di Ancona, mercoledì alla pizzeria Farina di Pesaro, poi tocca dalla Vecchia zia Ada di Fano e infine alle Fontane di Cagli

Pizza, una variante regionale con verdura e olive

Pizza, una variante regionale con verdura e olive

Ancona, 14 novembre 2022 - E’ la settimana delle pizze gourmet. Nelle Marche infatti sono previsti quattro appuntamenti con “Pizze di Marca”, il progetto di Linfa Camera di Commercio Marche che propone la degustazione di pizze a lunga maturazione farcite con i prodotti tipici marchigiani. Primo appuntamento martedì 15 novembre alle 20 alla “Botte” di Ancona con antipasto di Cialda di pane con sardoncini Marinati a chilometro zero, quindi Mini Hamburger con crema di Zucca locale e salsiccia locale, cannolo fritto con ragù di manzo della macelleria “Santini”. Le pizze: la “Marca Anconetana” (impasto Padellino con crema di cicerchia di Serra di Conti presidio slow food, cipolla di Castelleone di Suasa in agrodolce, salame di Fabriano IGP presidio Slow Food e ricotta del caseificio Il Faro) poi un impasto Classico, fritto e ripassato al forno condito col pollo in potacchio e a seguire impasto Padellino ripieno di salsa Fumè e fontina del caseificio Il Faro, con dolce finale (Gelato alla crema produzione locale servito in un cestino di cioccolato fondente e frutta secca caramellata, abbinato a vino cotto stravecchio “Occhio di Gatto” azienda Tiberi). Costo 35 euro, prenotazioni 071-85325.

Secondo appuntamento mercoledì 16 novembre alla pizzeria Farina di Pesaro: Valeria con mozzarella fiordilatte del caseificio Sabelli, radicchio, spinaci, filettini di zucca dell’Azienda agricola Il Giardino dei Colori, semi di zucca, chips di topinambur della società agricola Bio Vitaly.

Vino in abbinamento: Fiorini Brut. Poi la pizza di 'La nonna del reverendo' con mozzarella fiordilatte del caseificio Sabelli, Pulled Pork della Macelleria Alessi, salsa verde artigianale e cipolla in agrodolce (Falerio Pecorino Doc Bio, Fontezoppa). Ed infine la pizza “Terre di Rossini e Raffaello“ con fiordilatte del caseificio Sabelli, prosciutto di Carpegna Dop, salsa di patata rossa, zafferano del Montefeltro, formaggio di fossa Dop, Tartufo nero grattugiato (Roy della cantina Fiorini). Per concludere la crostata fatta in casa con crema e amarene di Cantiano (vino e visciole Morello Austera). Costo 25 euro prenotazioni  con il codice Far25mar.

Ricca e invitante anche la degustazione di giovedì 17 novembre alle 20 alla “Vecchia zia Ada” di Fano. Qui Luca Cervo proporrà: vellutata di rapa rossa con meringhe di ricotta di bufala infornata aromatizzata al tartufo bianco, quindi la degustazione della zia Ada composta da gateau di patata rossa di Sompiano e tartufo nero uncinato, con fiordilatte e prosciutto crudo croccante servito con fonduta di formaggio di fossa dop . Ancora: crocchè di patate al tartufo nero farcito con provola affumicata e ciauscolo campagnolo del Salumificio Re Norcino, frittatina di tagliatelle al tartufo, poi la pizza di Terre di Rossini e Raffaello della marca pesarese e urbinate. Per continuare poi con la Scrocchiante ad alta idratazione, servita con fonduta di casciotta d’Urbino, bollito di manzo del Montefeltro aromatizzato al tartufo nero uncinato e cous cous di cavolfiore. A tavola anche la Cardoncella: pizza morbida semi integrale con crema di funghi cardoncelli e tartufo nero uncinato, fiordilatte, goletta marchigiana croccante e petali di casciotta d’Urbino. E infine “ Angelica“: pizza dolce a doppia cottura (fritta e al forno) con mousse di ricotta di bufala con scaglie di cioccolato e pera angelica cotta in sciroppo aromatizzato all’anice stellato e cannella. La selezione di vini è del Conventino di Monteciccardo: Bolla Rosa vino spumante - vitigno Sangiovese; Le Fratte Bianchello del Metauro Superiore Doc; Cardorosso Sangiovese Colli Pesaresi doc e Vermouth rosso.

Gran finale venerdì a Cagli al ristorante Le Fontane di Valerio Ferri con le pizze Armida (pomodoro, mozzarella fiordilatte, guanciale croccante, finocchietto selvatico e pomodorini), Velata (mozzarella fiordilatte, olive marinate, coppa di testa e tuorlo d’uovo), Capricciosa (fiordilatte, vellutata di porcini, lardo conciato, spuma di ricotta del pastore). Quindi la Rossini e Raffaello (fiordilatte, prosciutto del Montefeltro, salsa calda di patata di Sompiano, zafferano del Montefeltro, fossa Dop e tartufo nero grattugiato). I vini in abbinamento: Pagliadoro 2020 Pagliari, Sensuade 2021 Antonucci, Sottovento 2019 Cignano. Dolce: gelato al mirtillo, sambuco e lime con salsa all’arancio e croccante di pizza al cacao. Costo 30 euro, prenotazioni 0721 790148.