Sagra del tartufo 2022 nelle Marche: date e dove andare

Tutti gli appuntamenti per una regione che ospita le nove varietà: dal Pesarese al Fermano, ecco le idee per una gita fuori porta

Sagra del tartufo nelle Marche: dove andare

Sagra del tartufo nelle Marche: dove andare

Ancona, 9 ottobre 2022 - La stagione autunnale (ri)porta in tavola sua maestà il tartufo nelle espressioni più pregiate. E nelle Marche, regione che accoglie la totalità delle specie di questo straordinario frutto della terra, tanto da poterlo apprezzare tutto l'anno, è tempo di degustarlo, lasciandosi trasportare dai suoi aromi unici, compiendo un viaggio che non è soltanto sensoriale e gastronomico, ma anche culturale e turistico. Dall'alto Pesarese fino al Fermano. Fiere, mostre, appuntamenti già messe in calendario per apprezzare il prelibato 'oro della terra', tra ottobre e novembre: scopriamoli insieme.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Sagre in Emilia Romagna a ottobre 2022: le date imperdibili per provincia

Sagre in Emilia Romagna a ottobre 2022: le date imperdibili per provincia

Ad Acqualagna un bianco che continua a fare la storia

Mancano poco più di due settimane alla Fiera nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, giunta alla 57esima edizione, che quest'anno verrà proposta il 23, 29, 30 e 31 ottobre e 1, 5, 6, 12 e 13 novembre 2022. Si tratta di una delle rassegne tra le più importanti al mondo. È radicata ad Acqualagna, un vero giacimento tartufigeno e che detiene il primato italiano nella vendita di un patrimonio fondamentale dell’economia e della cultura gastronomia dell’area. In questo distretto produttivo si concentrano, infatti, i due/terzi della produzione nazionale, destinati nei luoghi diversi del mondo. “Crescono qui ben quattro varietà, una per ogni stagione – precisano sul portale della Fiera -. Il tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico dall’ultima domenica di settembre al 31 dicembre), il tartufo nero pregiato (Tuber Melanosporum Vitt dall'1 dicembre al 15 marzo), il tartufo bianchetto (Tuber Borchii Vitt dal 15 gennaio al 15 aprile), il tartufo nero estivo (Tuber Aestivum Vitt dall'1 giugno al 31 agosto e dall'1 ottobre al 31 dicembre)”. La Fiera nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna prevede mostre mercato, show cooking, spettacoli, laboratori e percorsi per il gusto, la vista e l'olfatto. È un must per gli amanti dell'eccellente frutto della terra, capace di attirare a queste latitudini migliaia di visitatori ogni anno. Per informazioni, ufficio turistico: tel. 0721.796741, oppure mail a turismo@acqualagna.com. In alternativa il sito web, www.acqualagna.com.

Inaugurata oggi ad Apecchio la 40esima Mostra mercato del Tartufo, tante autorità.
Inaugurata oggi ad Apecchio la 40esima Mostra mercato del Tartufo, tante autorità.

Il bianco pregiato si 'mostra' a Sant'Angelo in Vado

Altro di quegli appuntamenti irrinunciabili: si apre oggi la 59esima edizione della Mostra nazionale del tartufo bianco pregiato delle Marche di Sant’Angelo in Vado. Una kermesse che celebra l’eccellenza di una terra, della sua gente, dei suoi prodotti tipici. Il borgo medievale, incastonato nella valle del Metauro, accoglierà l'iniziativa anche oggi (9 ottobre) e per tutti i weekend del mese: 15-16, 22-23, 30 ottobre. Si tratta di un’edizione rinnovata, che si apre al pubblico in un luogo sublime anche per il patrimonio artistico. Non a caso, gli stand enogastronomici, artigiani e hobbisti saranno articolati nelle vie del centro storico, per curiosare nelle bellezze del paese tra una degustazione di tartufo e l’altra e gli intrattenimenti a tema per tutte le età. Info, segreteria Mostra del Tartufo: tel. 0722.810093, oppure mail a info@mostratartufo.it. Sito web: www.mostratartufo.it.

Pergola, la fiera si fa itinerante

Una terra ferita, ma che riparte con nuove idee e facendo di necessità virtù. Dopo la tragica alluvione che ha colpito l'Anconetano e il Pesarese, a Pergola si sono visti costretti ad annullare la 26esima edizione della Fiera nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Salvo poi, nei giorni successivi, trasformare la rassegna in un tour itinerante. Tant'è che l'Amministrazione ha chiamato a confronto i produttori locali di tartufo per parlare di iniziative, attività, piccoli eventi da realizzare in questo mese, magari esportando altrove i loro ori. E così, grazie ad accordi tra Enti, alcuni produttori hanno già presenziato alla Mostra mercato del tartufo di Apecchio (30 settembre, 1 e 2 ottobre, dunque già in archivio) e, in questo weekend, molti si divideranno tra il festival del tartufo di Roma e altri rimarranno “più in zona” per la mostra di Sant'Angelo in Vado. Informazioni sul sito del Comune di Pergola, www.comune.pergola.pu.it o su www.pergolainforma.it. L'Ufficio Iat–Turismo Pergola risponde al 389.0014878.

Amandola celebra il bianco pregiato dei Sibillini: ma non solo

Raggiungendo il sud della regione Marche e salendo verso la montagna del Fermano, ad Amandola è in programma il 25esimo del Festival del tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici dei monti Sibillini nell'ambito di Diamanti a tavola. Tutto rientra in una rassegna che si tiene con tre edizioni annuali, a marzo, luglio e novembre, anche in base alla stagionalità dei prodotti da proporre. Al momento, non sono circolati ulteriori dettagli. Per certo si apprende che l'evento è stato programmato per il 5, 6, 12 e 13 novembre e al solito esalterà tutti gli ori di questa terra fertile e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di un paese ricco di fascino.