Sagre Marche giugno 2022: il calendario

Da Pesaro ad Ascoli parte l'assaggio dell'estate: tante idee per una gita piena di sapore

Le sagre di giugno 2022 nelle Marche

Le sagre di giugno 2022 nelle Marche

Ancona, 1 giugno 2022 – Arriva l’estate e con essa le sagre che colorano le Marche nel periodo post emergenziale da Covid. Torneranno a essere le protagoniste della stagione estiva come lo erano prima della pandemia. Si comincia con un “assaggio” già a giugno.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Sagre in Emilia Romagna a giugno 2022: il programma

Sagre in Emilia Romagna a giugno 2022: il programma

Pesaro

Il Palio dei Trampoli si terrà a Schieti di Urbino il 17, 18, 19 giugno. L'evento è giunto alla 23esima edizione e nella sua tipicità è unico in Italia. Oltre agli occhi, anche il palato sarà deliziato dalle specialità gastronomiche degli stands.

Ancona

A Cupramontana torna l’appuntamento che unisce musica, buon cibo e ottimo Verdicchio. La quarta edizione della “Magnalonga del Massaccio“ è in programma il 2 giugno e si snoda in un percorso fra le campagne cuprensi, con partenza in via Ferranti e arrivo previsto al Colle Elisa per le 18 circa. Dal 9 al 12 a Osimo torna San Biagio in festa nell’omonima frazione, tanta musica, folklore e gli immancabili stand.

Macerata

A Montecassiano c’è Vivi Cerreto l’11 e il 12, tanta musica al parco del Cerreto con stand gastronomici. Civitanova celebra la festa di Santa Maria Apparente dal 31 maggio al 13 giugno e nei giorni di sabato 12 e domenica 13 saranno aperti gli stand gastronomici. A Chiarino di Recanati torna la sagra del prosciutto e melone fino al 5 giugno. Nella vicina Montefano “Festa de ‘a Conca” dal 2 al 5 con stands e musica.

Fermo

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5, nella piazza della frazione Curetta a Servigliano, al via alla sagra degli strozzapreti. Sarà come sempre Piero Massimo Macchini, ormai cittadino onorario di Curetta, ad aprire la serata di venerdì 3 con il nuovo spettacolo “Io faccio ridere sul serio”. Sabato 4 invece tutti in pista con il “Massimo del Liscio”. Domenica 5 giornata dedicata anche ai ricordi: “Amicizie indelebili” è un’iniziativa ideata dal Rione nel 2019 per ricordare con il suono dei tamburi e con volteggi di bandiere l'amico rionante Alessandro Sirocchi, prematuramente scomparso. Quest’anno sarà il Gams - Gruppo Alfieri e Musici Storici - di Servigliano, compagnia di spettacolo fiore all’occhiello del Torneo Cavalleresco, a esibirsi.

Ascoli

Ad Ascoli Piceno Street food festival dal 2 al 5 giugno nel piazzale di San Pietro in Castello (Ex sede dei Vigili urbani). Tanto cibo, fantastica musica dal vivo ed una meravigliosa città. Tutto pronto anche a Montemonaco per Carbonella fest sulle sponde del lago di Gerosa, un weekend per scoprire la magia dei Sibillini l’11 e il 12. La star è il Mega Braciere (lungo 20 metri) per il self grill vista lago. Dal 29 giugno al 3 luglio è già fissata “Attenti al luppolo” a Centobuchi, frazione di Monteprandone, la rassegna di birre più attesa dell’estate.