Covid oggi Marche, bollettino 1 luglio 2021 Marche 1 luglio 2021. Contagi in salita

Sono 46 i nuovi positivi registrati (ieri 15): maglia nera è la provincia di Ascoli Piceno, dove si teme un focolaio a San Benedetto. L'appello di Acquaroli su Facebook: "Siate cauti per evitare la ripartenza del contagio". Ricoveri in calo, una vittima

Covid, il grafico del bollettino delle Marche

Covid, il grafico del bollettino delle Marche

Ancona, 1 luglio 2021 - Il coronavirus rialza la testa nelle Marche: a dirlo è il bollettino Coronavirus di oggi 1 luglio 2021 che registra 46 nuovi positivi contro i 15 di ieri e i numeri a una cifra sola dei giorni precedenti. Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.962 tamponi: 988 nel percorso nuove diagnosi (di cui 318 screening con percorso Antigenico) e 974 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,7%). Su 46 casi in regione ci sono 31 giovani: 16 positivi nella fascia 15-19 anni, 10 casi in quella 20-24 anni, 5 casi in quella 25-29. Scendono ancora i ricoveri (ci sono 15 malati di covid negli ospedali marchigiani), ieri è morta una donna che era positiva al virus. 

Coronavirus oggi: bollettino Italia dell'1 luglio. Contagi Covid nelle regioni

Il focolaio alla festa

A spaventare è un focolaio a San Benedetto del Tronto, nato dopo una festa in spiaggia di alcuni giorni fa. Per ora i contagi sono 16 "tutti giovani e paucisintomatici - dice il direttore dell'Osservatorio Epidemiologico regionale Marco Pompili - e tutti con un'alta carica virale e quindi con una situazione di trasmissibilità importante. Ma ne potrebbero venire fuori altri". L'alta carica virale - sempre secondo Pompili, "sicuramene può essere correlata alla variante Delta", che ha fatto la sua comparsa qualche giorno fa nella regione con una manciata di casi.. E' in corso il tracciamento su un centinaio di persone presenti all'evento, "alcune vaccinate, altre no. Le prime sono risultate negative".

Per la verità,  sono due i focolai: l'altro è una famiglia di 3 persone a Montefiore dell'Aso, sempre nel Piceno.

Covid, il grafico del bollettino delle Marche

Il post di Acquaroli: "Siate molto cauti per evitare la ripartenza del contagio"

Il nuovo picco di nuovi casi di Covid ha subito messo in allerta il presidente della Regione Marche. "Buongiorno a tutti - ha scritto il governatore Francesco Acquaroli in un post sul suo profilo Facebook -.  Dopo diversi giorni con numeri del contagio molto bassi, sempre inferiori ai 15 casi giornalieri, oggi purtroppo vi devo dare una brutta notizia. I contagi registrati questa mattina sono saliti a 47, di cui la maggior parte nella fascia di età 15-24 anni. Speriamo che sia un caso sporadico, ma raccomando a tutti i cittadini sempre la massima cautela e attenzione per evitare che il contagio possa ripartire".

Covid Marche, il post su Facebook di Acquaroli

La mappa dei nuovi positivi

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 46: 7 nella provincia di Macerata, 4 nella provincia di Ancona, 2 nella provincia di Pesaro-Urbino, 4 nella provincia di Fermo, 27 nella provincia di Ascoli Piceno e 2 fuori regione.

Ricoveri in calo, una vittima

Prosegue il calo dei ricoverati per covid negli ospedali delle Marche, arrivati a 15, ‐5 su ieri. Tanto che è stato chiuso anche il Covid hospital di Civitanova. Nell'ultima giornata c'è stato un decesso, quello di una donna di 79 anni di Filottrano, che fa salire il totale a 3.037. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva (3, ‐1), quelli in semi intensiva (3, ‐3) e quelli in reparti non intensivi (9, ‐1). Nelle ultime 24 ore ci sono stati anche due dimessi. Restano covid free i pronto soccorso degli ospedali marchigiani, mentre sono 56 gli ospiti di strutture territoriali. I casi attalmente attivi sono 1.283, di cui 1.268.in isolamento domiciliare. Le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 1.353 (di cui 268 con sintomi, 24 operatori sanitari). I dimessi/guariti dall'inizio della pandemia salgono a 99.367.

Come ci si contagia

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (6 casi rilevati), contatti in setting domestico (10 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (21 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (2 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (0 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (0 casi rilevati), contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione (0 casi rilevati), screening percorso sanitario (0 casi rilevati), contatti con provenienza extra-regione (1 casi rilevato) e di 6 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. Nel percorso Screening un totale di 318 test antigenici effettuati e 2 soggetti rilevati positivi (da sottoporre al tampone molecolare) un rapporto positivi/testati 1%.

Le altre notizie

Variante Delta, primi sintomi diversi: "Serve molta prudenza"

Variante Delta, i nuovi sintomi del Covid in Gran Bretagna: quali sono e come riconoscerli

Emilia Romagna: studenti vaccinati a scuola anche con i focolai

Green pass, il giallo dell'eterologa: "Mi hanno scritto che vale uno"