Ancona, 16 luglio 2021 - Ancora in aumento nelle Marche sono i contagi da coronavirus a causa della Variante Delta che sta dilagando. Secondo il dottor Menzo, numero uno della virologia di Torrette, si rischia un ritorno in zona gialla. Anche se il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha smentito seccamente, confermando su Facebook la permanenza in zona bianca.

Anche nel bollettino Covid di oggi, 16 luglio 2021, c'è un aumento dei casi: dai 40 ai 52 di ieri con una percentuale di positivi che passa dal 3,3% al 4,2%. I tamponi processati nel percorso nuove diagnosi sono stati 1231. Aumentano di poco i ricoveri (+2), ma non si registra nessuna vittima.  

Aggiornamento 53 casi il 17 luglio nelle Marche. Tutti i dati Covid

La mappa dei contagi provincia per provincia

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono quindi 52: 10 nella provincia di Macerata, 9 nella provincia di Ancona, 18 nella provincia di Pesaro-Urbino, 1 nella provincia di Fermo, 11 nella provincia di Ascoli Piceno e 3 da fuori regione. Il tutto su 2454 tamponi effettuati. Il tasso di positività odierno è pari al 4,2%

I nuovi contagiati oggi nelle Marche sono 52

Covid Marche: decessi e ricoveri

Fortunatamente le vittime sono ferme a quota zero, ormai da diversi giorni. Il totale dei decessi da inizio pandemia è quindi stabile a 3.038. I ricoveri sono 13, due in più di ieri. Di questi, due sono ricoverati in terapia intensiva. 

Acquaroli: "L'ipotesi zona gialla non esiste"

"Sono stime assolutamente inattendibili", "se la zona gialla scatta quando si raggiungono 50 nuovi positivi settimanali ogni 100.000 abitanti e se la media nazionale è attualmente di 11, la media dei nuovi positivi settimanali nelle Marche in questo momento è di 14 su 100.000 abitanti. Quindi, chi mette in giro certe informazioni lo fa in maniera assolutamente infondata". Lo afferma il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, in una intervista a La Verità, sulla possibilità delle Marche di tornare in zona gialla. 

"In totale, in tutta la Regione, sono ricoverate 11 persone per Covid, di cui due in terapia intensiva" e "in questo momento l'ipotesi zona gialla non esiste e non ha senso parlarne", ha detto il governatore.

Covid: ultime notizie

L'indice Rt cresce e arriva a 0,91. Anche l'incidenza in risalita

"Variante Delta al 70%, nelle Marche rischio zona gialla"

Delta, in Gb quasi 50mila contagi

Covid, positivi al rientro dalla vacanza in Croazia

Positive al tampone, bloccate a Corfù: vacanza-incubo per due ragazze

Figli battono genitori no Vax: a 17 anni Matteo può vaccinarsi