Marche: il bollettino Covid di oggi, 21 settembre 2021
Marche: il bollettino Covid di oggi, 21 settembre 2021

Ancona, 21 settembre 2021 - Sono oggi 83 i nuovi casi positivi al Covid nelle Marche, a fronte dei 25 annunciati nel bollettino di ieri , con una percentuale di positività che diminuisce al 4% (ieri 5,5%), rispetto ai 4.706 tamponi processati. In calo, rispetto a ieri, il tasso di incidenza cumulativo dei nuovi casi ogni 100mila abitanti, che scende sotto quota 50: oggi è pari a 49,55 (ieri 51,9).

Vaccino covid: boom di prenotazioni

Arriveranno domani ad Ancona i furgoni che stanno trasportando 10.900 dosi del vaccino Moderna. Ed è un bene, perché, dopo l'ulteriore allargamento dell'obbligo del green pass, le Marche hanno visto sestuplicare le prenotazioni per i vaccini negli ultimi giorni. "Da 200 prenotazioni al giorno a 1.800 negli ultimi quattro giorni - fa i conti l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini - Un trend positivo. Nelle farmacie  abbiamo 40mila vaccini Pfizer e 3mila con vettore virale, siamo pronti a qualunque tipo di somministrazione e il personale è a disposizione. Siamo arrivati a somministrare 18mila vaccini al giorno - sottolinea - e la potenza di somministrazione nella regione è superiore ai circa 2mila nuovi prenotati giornalieri che abbiamo avuto in questa settimana". Nella regione, riferisce ancora Saltamartini, "abbiamo anche raddoppiato il numero dei camper vaccinali, (mezzi che si spostano sul territorio per le vaccinazioni, ndr) e arriveremo a un numero superiore a dieci: gireranno per le realtà che statisticamente risultano meno persone vaccinate".

Dati dalle regioni: Covid in Emilia Romagna - Covid in Veneto 

Il focus: Viaggi, Covid e Green Pass: queli regole per i dieci Paese più gettonati 

Morti per Covid e ricoveri 

Aumentano i ricoveri negli ospedali marchigiani: nelle ultime 24 ore sono 78 (+1), di cui 20 nelle terapie intensive19 in semi intensiva e 39 nei reparti non intensivi. E ancora, 47 sono gli ospiti assistiti nelle strutture territoriali, mentre sono 5 i pazienti in pronto soccorso. Purtroppo, nella giornata di oggi, si registra una vittima: si tratta di un uomo di 64 anni di Pesaro, con patologie pregresse. Il totale di decessi correlati al Covid nella nostra Regione sale così a 3.067.

La mappa del contagio 

Le province e la mappa del contagio: Pesaro Urbino +27Ancona +20Macerata +12Ascoli +8Fermo +6 e 10 da fuori regione. Questi casi comprendono 17 persone con sintomi; 22 contatti stretti di positivi, 30 contatti domestici, due in
setting lavorativo, mentre ci sono approfondimenti epidemiologici in corso su 30 contagi.

Covid: le altre notizie 

Cure domiciliari Covid Marche: arrivano 84 medici specialisti 

Regione Marche, Acquaroli e la rivoluzione sanità: Sos medici 

Terza dose ai fragili: si cominca in 5mila a Torrette

Terza dose nelle Marche: chi la riceve