Covid oggi Marche: bollettino coronavirus 18 luglio 2021. Dati e contagi

In crescita i nuovi casi: oggi sono 60, 21 dei quali in provincia di Ancona e 7 di persone che vengono da fuori regione. Ricoveri +2, nessuna vittima

Covid: i dati nelle Marche di oggi, 18 luglio 2021

Covid: i dati nelle Marche di oggi, 18 luglio 2021

Ancona, 18 luglio 2021 - Sono 60 i nuovi casi di coronavirus registrati ogggi nelle Marche, un numero in crescita rispetto a ieri quando erano 53. Molti sono certamente casi di variante delta, che tanto spaventa gli esperti. Sale anche il valore dell'incidenza dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti - dato fondamentale nel monitoraggio settimanale del ministero della Salute -: oggi è a 19,6 contro il 18,5 di ieri. 

Covid Marche, il bollettino del 19 luglio 

Covid oggi Italia, il bollettino sul Coronavirus del 18 luglio. Dati regione per regione - I dati in Emilia Romagna

Covid: i dati nelle Marche di oggi, 18 luglio 2021
Covid: i dati nelle Marche di oggi, 18 luglio 2021

I positivi rappresentano una positività del 4,1 (ieri del 4%) su 1.453 tamponi del percorso diagnostico screening, con 685 i test rapidi (sette i risultati positivi che ora saranno sottoposti al test molecolare), 1.231 i tamponi del percorso guariti.

Lieve salita del dato dei ricoveri che oggi sono 15, due in più rispetto a ieri: un paziente è entrato in area sub intensiva e un malato è stato ricoverato in un reparto di area medica degli ospedali marchigiani. Anche oggi, per fortuna, non sono state registrate vittime di persone malate di covid.

La mappa dei contagi provincia per provincia

I 60 nuovi contagi sono così distribuiti in regione: 8 sono i positivi rilevati nella provincia di Pesaro Urbino, 21 in quella di Ancona, 9 in quella di Ascoli Piceno, 12 in quella di Macerata, 3 in quella di Fermo. Ci sono anche 7 persone contagiate che abitualmente risiedono in un'altra regione.

L'origine del contagio nelle Marche

I 60 nuovi casi comprendono 9 sintomatici, 23 contatti stretti di caso positivo, 18 di contatti domestici, 1 contatti in ambiente di vita/socialità, 1 contato in setting lavorativo, 3 casi extra regione, per altri 4 casi sono in corso approfondimenti epidemiologici.

Ricoverati e guariti

I ricoverati sono 15. Stabili quelli in terapia intensiva, che restano 2, entrambi a Marche Nord. C'è stato però un nuovo ingresso nel reparto sub intensivo, sempre nell'ospedale di Pesaro. Sono poi 12 (contro gli 11 di ieri) i malati nei reparti non intensivi degli ospedali di Marche Nord (2), Ancona (5) e Fermo (5). Nell'ultima giornata ci sono stati due pazienti dimessi. C'è un paziente in osservazione al pronto soccorso dell'ospedale di Ascoli, sono 8 gli ospiti della Rsa di Campofilone, unica struttura territoriale rimasta ad occuparsi dei casi covid.

Ancora in aumento i positivi alla data di oggi che sono 1.486 (+33), di cui 41 sono operatori sanitari. In isolamento domiciliari ci sono 1.471 persone.

Covid Italia, i dati

In Italia, il numeri dei nuovi contagi resta praticamente stabile: oggi sono infatti 3.127 i casi rilevati (ieri 3.121) ma con un numero di tamponi di gran lunga inferiore, 165.269 (rispetto ai 244.797 processati ieri), tanto che l'indice di positività registra una impennata, 1,9% oggi rispetto all'1,3% di sabato. Il numero di decessi (13 ieri) nelle ultime 24 ore è di 3, il più basso da quest'anno (erano stati 4 il 30 agosto del 2020) e il totale è ora di 127.867 dall'inizio dell'epidemia in Italia. Sono invece 156, sei meno di ieri, le persone ricoverate in terapia intensiva.

Focolaio dopo le nozze a Fano

Focolaio Covid dopo una festa di matrimonio a Fano. E viaggio di nozze da incubo per i due sposini che lo hanno scoperto in luna di miele. Una delle invitate ha scoperto di essere positiva al coronavirus, così è scattato l'isolamento per una ventina di partecipanti. Gli sposi hanno già fatto il test e sono entrambi negativi. 

Covid, le altre notizie

Colori regioni, come cambiano i parametri. I dati Covid di Emilia Romagna, Marche e Veneto

Green Pass, come sarà tra obblighi e multe. Speranza: carta verde nei ristoranti

Contatti con un positivo, ma Boris Johnson non vuole l'isolamento. Poi il dietrofront

Covid Grecia, ragazzi contagiati in vacanza